Fondazione Campo Fossoli

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Presso la sede della Fondazione ex Campo Fossoli, Via G. Rovighi, 57

2 h laboratorio
Possibilità di concordare con la referente la trattazione di tematiche specifiche
Possibilità di noleggiare la Mostra Profughi nel silenzio. La vicenda del Villaggio san Marco (1954-1970)

€ 70 a classe

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi
Tel.  059 688272

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile, ma si segnala la possibilità per l’istituto scolastico di prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus. Per informazioni e costi: http://www.setaweb.it/mo/Prontobus/2

Finalità
Il laboratorio esamina l’ultima (e più lunga) fase del Campo di Fossoli, tra il 1954 e il 1970, quando venne utilizzato dall’Opera per l’Assistenza ai profughi giuliano-dalmati per accogliere famiglie di profughi italiani provenienti dai territori dell’Istria, ormai passati alla Jugoslavia (con il Memorandum di Londra, 1954). L’attività si avvale della cartografia storica per contestualizzare il tema del “confine orientale” e di fonti prevalentemente soggettive per riflettere sul tema della profuganza a partire dall’esperienza specifica degli esuli che arrivarono al Campo di Fossoli nel dopoguerra. Un percorso espositivo di 14 pannelli (70x100) può accompagnare l’attività.

Struttura del laboratorio
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, esaminano una serie di documenti (fonti istituzionali, letterarie, iconografiche, testimonianze) e ne elaborano una sintesi interpretativa seguendo una griglia di analisi. La fase conclusiva prevede la restituzione al gruppo classe dei singoli percorsi e la condivisione/discussione delle conclusioni.