Fondazione ex Campo Fossoli

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi
E-mail: f

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile

La mostra offre un percorso unitario di conoscenza dei luoghi di memoria più significativi dell’Emilia Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo di Fossoli, Villa Emma e Monte Sole. Il tema centrale di questa mostra è la responsabilità civile che rappresenta il filo conduttore di un viaggio virtuale attraverso le storie di questi quattro luoghi, che ci restituiscono un quadro di memorie complesse legate al secondo conflitto mondiale. Tali memorie sono proposte attraverso le esperienze di persone e comunità che, mosse dalle più diverse motivazioni, di fronte ai tragici eventi imposti dalla seconda guerra mondiale, hanno operato una scelta alternativa alla prospettiva dominante, dimostrando alta coscienza civile.

La mostra si compone di 22 pannelli di 100x200 cm con testo (italiano/inglese) e riproduzioni fotografiche; è dotata di struttura autoportante. La mostra è accompagnata da un pieghevole informativo, da una guida didattica e da un catalogo.