Fondazione ex Campo Fossoli

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Alle scuole la mostra viene data a titolo Gratuito previo versamento di una cauzione pari a 300 euro in conto deposito che verrà restituita al rientro della mostra

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960.
L’8 dicembre 1955, a Carpi, è inaugurata la Mostra nazionale dei lager nazisti, prima mostra fotodocumentaria dedicata al tema della deportazione allestita a carattere nazionale in Italia. La mostra Immagini dal Silenzio, che ricostruisce il contesto e parte di quella interessante mostra originaria, consente di indagare come e su quali direttrici si è costruita la memoria della deportazione nel nostro paese e rilevare il ruolo fondamentale assunto da quella prima mostra in questo processo. Quattro le sezioni in cui si sviluppa la mostra: La deportazione nella percezione collettiva italiana dalla guerra al 1955; La celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento 8-9 dicembre 1955; La Mostra dei Lager nazisti; Il viaggio della mostra. La mostra si compone di 30 pannelli 70 x 100 cm ed è accompagnata da catalogo.