Fondazione Campo Fossoli

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Il noleggio della mostra è gratuito per gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, ove
l’esposizione della mostra sia inserita in un progetto patrocinato dalla Fondazione, oppure
sia inserita in un’iniziativa svolta in collaborazione con la Fondazione.
Il noleggiante si impegna a stipulare un contratto di assicurazione “da chiodo a chiodo” che copra le operazioni di trasporto, montaggio e smontaggio per l’intero periodo di esposizione della mostra.

Contratto di noleggio mostra

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

La prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955-1960.
L’8 dicembre 1955, a Carpi, si inaugura la Mostra nazionale dei lager nazisti, prima mostra fotodocumentaria dedicata al tema della deportazione allestita a carattere nazionale in Italia. La mostra Immagini dal Silenzio, che ricostruisce il contesto e parte di quella interessante mostra originaria, consente di indagare come e su quali direttrici si è costruita la memoria della deportazione nel nostro paese e rilevare il ruolo fondamentale assunto da quella prima mostra in questo processo. Quattro le sezioni in cui si sviluppa la mostra: 1. la deportazione nella percezione collettiva italiana dalla guerra al 1955; 2. la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento, 8 -9 dicembre 1955; 3. la Mostra dei Lager nazisti; 4. il viaggio itinerante della mostra.
La mostra si compone di 30 pannelli 70 x 100 cm ed è accompagnata da catalogo.