Fondazione Campo Fossoli

laboratorio

• Scuola secondaria di secondo grado

Presso la sede della Fondazione Campo Fossoli, Via G. Rovighi, 57

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile, ma si segnala la possibilità per l’istituto scolastico di prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus.
Per informazioni e costi: http://www.setaweb.it/mo/Prontobus/2

Finalità
Il laboratorio intende far riflettere i ragazzi sulla geografica della svastica, la sua attuale diffusione nel mondo e la sua antichissima storia.

Dopo una breve introduzione etimologica e semantica del simbolo, agli studenti verrà proposta l’analisi di diverse fonti iconografiche (tutte precedenti il nazismo) e la compilazione di relative griglie interpretative. Soltanto in un secondo tempo, scaricata ormai della sua esclusiva, si affronterà la questione della svastica nazista (paternità, provenienza, prima apparizione pubblica, significato politico). Infine, verranno agitati interrogativi che invitano a riflettere sulla possibilità di una riabilitazione del simbolo o, al contrario, sulla necessità di non disancorarlo dal suo più terribile e recente significato, in memoria di tutti coloro che, sotto quell’egida, sono stati assassinati.