Fondazione Campo Fossoli

Laboratorio

• Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Presso la sede della Fondazione ex Campo Fossoli, Via G. Rovighi, 57

2 h laboratorio
Possibilità di concordare con la referente la trattazione di tematiche specifiche

€ 70 a classe

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi
Tel.  059 688272

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile, ma si segnala la possibilità per l’istituto scolastico di prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus. Per informazioni e costi: http://www.setaweb.it/mo/Prontobus/2

L’attività vuole far riflettere i ragazzi sulla Carta costituzionale, evidenziando le radici e il cammino che hanno portato alla sua elaborazione ed esaminando alcuni dei suoi principi fondamentali. Attraverso l’analisi di documenti d’archivio e un’attenta lettura degli articoli della Costituzione, i ragazzi svolgeranno un lavoro di comparazione tra due opposti sistemi politici: quello totalitario e quello democratico.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, esaminano una serie di documenti (fonti istituzionali, letterarie, iconografiche, testimonianze) e ne elaborano una sintesi interpretativa seguendo una griglia di analisi. La fase conclusiva prevede la restituzione al gruppo classe dei singoli percorsi e la condivisione/discussione delle conclusioni.