Fondazione ex Campo Fossoli

Laboratorio

• Scuola primaria
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Presso la sede della Fondazione ex Campo Fossoli, Via G. Rovighi, 57

2 h laboratorio
Possibilità di concordare con la referente la trattazione di tematiche specifiche

€ 70 a classe

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile

Il laboratorio si propone di far riflettere gli studenti sulla storia del campo di Fossoli, facendone emergere la complessa stratificazione storica e strutturale: campo di prigionia da maggio 1942 a settembre 1943; campo di concentramento per prigionieri politici e razziali dall’inverno 1943 all’estate 1944; centro raccolta di manodopera per la Germania da agosto a novembre 1944; centro di raccolta per profughi stranieri nell’immediato dopoguerra; l’esperienza della comunità di Nomadelfia dal 1947 al 1952; luogo di abitazione dei profughi giuliano-dalmati fino al 1970.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, esaminando una serie di diversi documenti (fonti istituzionali, letterarie, iconografiche, testimonianze), seguendo una griglia di analisi, ne elaborano una sintesi interpretativa. La fase conclusiva prevede la restituzione al gruppo classe dei singoli percorsi e la condivisione/discussione delle conclusioni.