Fondazione Campo Fossoli

• Scuola primaria, classi 5°
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Carpi, centro storico

€ 70 a classe

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Trasporto comunale: non disponibile, ma si segnala la possibilità per l’istituto scolastico di prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus. Per informazioni e costi: http://www.setaweb.it/mo/Prontobus/2

Visita al centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, i monumenti, oltre alla stessa toponomastica, permettano di restituire e recuperare la memoria del passato. Il percorso è incentrato sugli anni della guerra (1940-45), ricostruendo fatti, figure e temi. La visita si avvale di documenti iconografici e storiografici. Possibilità di utilizzare l’App “Carpinguerra”: un’applicazione digitale che ricostruisce il percorso di visita guidata tradizionale alla città in modalità multimediale e interattiva. L’interfaccia è semplice e intuitiva, ottimizzata per dispositivi con S.O. Android. L’App offre agli studenti una visita virtuale articolata in 14 tappe, con un sistema innovativo di fruizione delle informazioni, opportunamente catalogate e arricchite da contenuti multimediali diversificati, pensati per migliorare e amplificare l’esperienza del visitatore. I segni diffusi del territorio (Museo Monumento, Campo di Fossoli, lapidi, edifici e tracce nascoste), insieme a filmati, animazioni, mappe interattive e documenti d’archivio, ridisegnano virtualmente lo spazio della città di oggi in un itinerario di visita a ritroso nel tempo.