Fondazione Campo Fossoli

• Scuola primaria, classi 5°
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Museo Monumento al deportato di Carpi
Piazza dei Martiri, 68, Palazzo dei Pio

1 h e 30 minuti

€ 50 a classe

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Tel.  059 688483
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

: non disponibile, ma si segnala la possibilità per l’istituto scolastico di prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus.
Per informazioni e costi: http://www.setaweb.it/mo/Prontobus/2

La visita prevede un percorso storico-artistico attraverso le 13 sale del Museo e una tappa nel suggestivo Cortile delle Stele.
In base all’età degli studenti, si affronterà la storia del Museo e la costruzione della memoria della deportazione e dello sterminio in Italia e in Europa.
Il percorso si arricchisce e si completa con l’App “Ciò che non si vede” che offre un'esperienza di visita alternativa con il supporto di dispositivi digitali (tablet).
L’App si concentra sulle frasi inscritte nelle pareti del Museo tratte dalle “Lettere di condannati a morte della Resistenza europea” e restituisce, sala per sala, le biografie degli autori e il testo integrale delle lettere.