Musei di Palazzo dei Pio

• Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68

1 h circa

Da ottobre a maggio

Tania Previdi
Sito www.palazzodeipio.it/imusei

: solo per scuole primarie

• favorire e promuovere la conoscenza del territorio e del patrimonio storico artistico della città e sviluppare interesse e curiosità per la storia e la propria dimensione culturale;
  • rendere i ragazzi consapevoli della ricchezza culturale del proprio territorio;
  • utilizzare la conoscenza del patrimonio come strumento di formazione del cittadino.

Il Museo della città racconta per isole tematiche la storia di Carpi, dalle terramare ai giorni nostri, passando attraverso i temi e gli uomini che hanno costruito questa città: la fase pre-urbana (età del bronzo, età del ferro, i Romani), il Medioevo, la signoria dei Pio, il periodo estense, il Risorgimento, il Novecento.
Gli insegnanti hanno la possibilità di concordare visite e approfondimenti su argomenti e periodi specifici o svolgere il percorso completo con la guida o in autonomia.

file .pdf Scheda di pre-iscrizione - Modulo editabile