Musei di Palazzo dei Pio

• Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Pieve della Sagra e piazzale Re Astolfo

1 h circa

Da ottobre a maggio

Tania Previdi
Sito www.palazzodeipio.it/imusei

: solo per scuole primarie

• favorire e promuovere la conoscenza del territorio e del patrimonio storico artistico della città e sviluppare interesse e curiosità per la storia e la propria dimensione culturale;
  • acquisire competenze storiche, artistiche e civiche;
  • usare il patrimonio culturale come risorsa educativa per ritrovare, in un contesto reale, quanto appreso in classe;
  • utilizzare la conoscenza del patrimonio come strumento di formazione del cittadino.

La visita analizza la storia e lo sviluppo urbano di Carpi, in particolare dell’attuale centro storico, dalla fondazione della rocca medievale e della pieve della Sagra fino alla prima metà del Quattrocento. Il percorso si svolge tra la Sagra, piazzale re Astolfo e le tracce dell’antica rocca dei Pio. La visita guidata si concentra in prevalenza sull’approfondimento della chiesa della Sagra.

file .pdf Scheda di pre-iscrizione - Modulo editabile