locandina note a margine biblioteca arturo loria

Note a margine

Reading musicati a cura del Collettivo SquiLibri


È consigliata la prenotazionea seguito del DL 139 dell'8/10/2021 è comunque consentito l'accesso anche se sprovvisti di prenotazione fino a esaurimento posti.



domenica 3 ottobre, ore 18.00
Infinite Wallace
David Foster Wallace è stato unanimemente riconosciuto, dai lettori e dai colleghi, come l’ultimo genio della letteratura statunitense. Attraverso una ricca selezione della sua eclettica produzione, che comprendeva reportage, saggi come “Considera l’aragosta”, racconti, interviste, romanzi e recensioni, si renderà omaggio a un autore che è passato “come una cometa rasoterra”.

domenica 7 novembre, ore 18.00
Nella nebbia e nelle apparenze
“Le parole fuggono via nella nebbia e nel sonno, sfuggono ai giorni e agli anni, non si sa dove, ma è lì che poi ci si incontra, come dice un’altra canzone nei nastri.”
Gianni Celati e Luigi Ghirri nella seconda parte del ‘900 hanno rivoluzionato i rispettivi campi della letteratura e della fotografia guardando con nuovi occhi a paesaggi umani e naturali. Una geometria emotiva che, con toni pacati e sobri, ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo riuscendo a “fare della realtà una nuova metafora”.

domenica 5 dicembre, ore 18.00
Le rivelazioni di un cuore nero
Edgar Allan Poe è stato l’umanissimo demiurgo e pioniere di molta letteratura di genere. Passando dai racconti fantastici a quelli horror, dai primissimi gialli investigativi ai feroci assassini del noir, l’autore de “Il corvo” arrivò persino a comporre una sua personale cosmogonia esposta in “Eureka” che anticipava di decenni le attuali direzioni d’indagine della scienza contemporanea.

domenica 9 gennaio, ore 18.00
Stessa camicia e stessa pipa
Georges Simenon è stato tra i più prolifici e riconosciuti scrittori del XX secolo. Osannato dai lettori, omaggiato dal cinema (Jean Renoir, Claude Chabrol e Bertrand Tavernier, tra i tanti), finalmente anche la critica letteraria ha smesso di considerarlo solo come il fortunato creatore del commissario Maigret. I brani selezionati renderanno merito a questo narratore inquieto e giramondo.


SquiLibri è un collettivo di attori, narratori e musicisti nato a Carpi nel 2013, con un repertorio che spazia dalle monografie alle tematiche di genere. Esplora la letteratura contemporanea proponendo reading in una veste personale, dove le letture dei brani si alternano allo storytelling, il tutto accompagnato da musica dal vivo, vero e proprio elemento integrante della performance. SquiLibri sono Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti e Luca Zirondoli. Musiche a cura di Claudio Luppi e Daniele Rossi

Note a margine

Prenota il tuo posto in pochi minuti