Via Marco Polo, rimozione di un tiglio a rischio caduta

Lunedì 7 luglio, l’intervento urgente a tutela della sicurezza dei cittadini. L’albero è stato colpito da un’infezione fungina che ne ha minato gravemente la stabilità

Via Marco Polo, rimozione di un tiglio a rischio caduta
Via Marco Polo, rimozione di un tiglio a rischio caduta

Descrizione


Lunedì 7 luglio, in via Marco Polo, è prevista la rimozione di un tiglio malato e a rischio caduta. L’intervento urgente, a tutela della sicurezza dei cittadini, è stato pianificato a seguito delle verifiche compiute dall’agronomo incaricato dal Comune di Carpi nell’ambito dell’attività di monitoraggio e manutenzione degli alberi collocati in aree pubbliche coordinata dal Servizio Pianificazione e gestione verde-parchi.
Il tiglio, alto circa 17 metri, è stato colpito da un’infezione fungina che, come emerso dall’analisi strumentale, ha destrutturato i tessuti interni del tronco lasciando un residuo di legno sano di pochi centimetri sui circa 60 di diametro complessivo e minando gravemente, quindi, la stabilità della pianta che ora presenta un alto fattore di rischio.
Per tutta la durata dell’intervento, nell’area di cantiere sono previsti il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito sulla pista ciclabile e sul marciapiede, oltre al restringimento della carreggiata e al senso alternato. Sul posto saranno presenti movieri.

Data: 4 Luglio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2025, 12:40