Torna “Mezz’ora”, la pausa pranzo ai Musei di Palazzo dei Pio

Appuntamenti culturali. Dal 30 ottobre, per quattro giovedì, ripartono le visite guidate, alle 13.15 e alle 13.45, a una sala o un’opera che terminano con il cestino del pranzo. Al via le prenotazioni

Torna “Mezz’ora”, la pausa pranzo ai Musei di Palazzo dei Pio
Torna “Mezz’ora”, la pausa pranzo ai Musei di Palazzo dei Pio

Descrizione

Torna da giovedì 30 ottobre “Mezz’ora. Pausa pranzo al Museo”, il ciclo di quattro visite guidate alla scoperta di una sala o di un’opera conservata a Palazzo dei Pio già sperimentate con successo la scorsa primavera. Le visite si svolgono, appunto, all’ora di pranzo, sempre di giovedì e in due turni (alle 13.15 e alle 13.45), sono aperte, su prenotazione, a gruppi di dieci persone al massimo e terminano con la consegna di un cestino con il pranzo, vegetariano, curato dal Centro di formazione professionale Nazareno di Carpi.
 
Il primo appuntamento, giovedì 30 ottobre, è dedicato alla Sala della Dama; giovedì 6 novembre protagonista sarà il dipinto “Concerto in casa Lazzari” e giovedì 13 il “Ritratto di Bernardino Ramazzini”, entrambe le opere sono esposte nella mostra “Nella cornice”. Il programma autunnale si chiude giovedì 20 novembre con la visita dedicata a un capolavoro, il “Diogene”, un chiaroscuro di Ugo da Carpi.
 
“Dopo il successo della sperimentazione primaverile – afferma l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani – riproponiamo le pause pranzo a Palazzo. È una formula, praticata anche da altre importanti istituzioni museali italiane e non, che consente la focalizzazione del tempo e dell’attenzione dei visitatori su opere specifiche del nostro patrimonio, significative sotto il profilo artistico, documentale e culturale. Ma è soprattutto un modo per affermare un’idea diversa, mobile e cangiante, di museo e di collezione, che non si visita una volta per tutte ma si vive in forme e in occasioni diverse, a più riprese, nel tempo”.
 
Le prenotazioni per tutti gli appuntamenti della pausa pranzo in Museo aprono sabato 18 ottobre e si effettuano on line . Il biglietto per la visita costa 8 euro, comprensivo del cestino del pranzo.

Data: 16 Ottobre 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2025, 14:19

Contenuti correlati