Strage di Bologna, il Comune alla commemorazione

Sabato 2 agosto, nel 45° anniversario della strage ferroviaria, l’assessore Albarani partecipa alla cerimonia. A Carpi, deposizione di fiori sulla tomba di Tino Lugli

Strage di Bologna, il Comune alla commemorazione
Strage di Bologna, il Comune alla commemorazione

Descrizione

Sarà l’assessore Giuliano Albarani a rappresentare il Comune di Carpi, sabato 2 agosto, alla cerimonia per il 45° anniversario della strage ferroviaria di Bologna. In corteo, portato da agenti della Polizia locale, anche il Gonfalone dell’Unione delle Terre d’Argine.
Nella stessa mattina di sabato, alle 9.30, al Cimitero urbano di Carpi, il presidente del Consiglio comunale Andrea Artioli depone fiori sulla tomba di Umberto “Tino” Lugli che, a 38 anni, perse la vita nell’attentato insieme alla fidanzata Carla Gozzi, 36 anni di Concordia, mentre aspettavano il treno per andare in vacanza.
L’assessore Albarani prenderà parte al corteo bolognese che partirà da via Ugo Bassi alle 9 per raggiungere piazza Medagli d’Oro, davanti alla stazione ferroviaria, alle 10. Ad aprire il momento commemorativo sarà, come di consueto, il presidente dell’Associazione familiari vittime della strage Paolo Bolognesi. Alle 10.25 il triplice fischio del treno, proveniente dal binario 1, ricorderà il momento preciso dell’esplosione della bomba che il 2 agosto 1980 uccise 85 persone, mentre 200 rimasero ferite. Seguiranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime e la chiusura degli interventi affidata al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Nella sala d’attesa saranno deposte le corone istituzionali alla presenza delle autorità e dei familiari delle vittime.

Data: 31 Luglio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2025, 12:55