Notte europea dei musei, apertura straordinaria e microvisite

Palazzo dei Pio - Sabato 17 maggio, i Musei di Palazzo dei Pio si potranno visitare fino a mezzanotte a ingresso gratuito. Dalle 17, “Mezz’ora. Pillole di opere d’arte”

Notte europea dei musei, apertura straordinaria e microvisite
Notte europea dei musei, apertura straordinaria e microvisite

Descrizione

Sabato 17 maggio, in occasione della “Notte europea dei Musei”, i Musei di Palazzo dei Pio saranno aperti in via straordinaria fino a mezzanotte, a ingresso gratuito, con la possibilità di partecipare, a partire dalle 17 a “Mezz’ora. Pillole di opere d’arte”, microvisite guidate al Museo e alle opere che contiene (su prenotazione). I Musei di Palazzo dei Pio sono aperti a ingresso gratuito anche domenica 18 maggio, nel consueto orario dalle 10 alle 18.
Le microvisite guidate di sabato 17 maggio iniziano alle 17 e partono ogni mezz’ora per gruppi di venti persone al massimo. Ogni visita è dedicata a una sala del Museo o a una delle opere delle collezioni museali: si comincia con la Cappella dei Pio e si prosegue, alle 17.30, con il Paliotto in scagliola, alle 18 la Sala dei Trionfi, mentre alle 18.30 la microvisita è dedicata al quadro La vendetta di Progne di Mattia Preti.
Dopo una breve sospensione le “pillole di opere d’arte” riprendono alle 21 con l’illustrazione di quattro dipinti esposti nella mostra “Nella cornice”: il “Concerto in casa Lazzari”, di Girolamo Martinelli, con la possibilità di attraversare i secoli ascoltando la musica del 1600; il ritratto di Bernardino Ramazzini, di Ippolito Bianchini Ciarlini, protagonista della visita delle 21.30; il Battesimo di Cristo di Denys Calvaert, alle 22; il Filosofo, dipinto di scuola napoletana della prima metà del Seicento, alle 22.30.
Le prenotazioni si effettuano on line:

Data: 14 Maggio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2025, 8:26