Musei e Biblioteca aperti nel periodo festivo

Il Museo chiude solo a Natale e Capodanno e proroga fino a domenica 11 gennaio le mostre in corso. Per la Biblioteca, apertura straordinaria domenica 4 gennaio

Musei e Biblioteca aperti nel periodo festivo
Musei e Biblioteca aperti nel periodo festivo

Descrizione

I Musei di Palazzo dei Pio rimangono aperti al pubblico nel periodo delle feste natalizie, esclusi solo i giorni di Natale e Capodanno, con aperture straordinarie lunedì 5 e martedì 6 gennaio (dalle 10 alle 18). Domenica 4 gennaio, prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito. E fino a domenica 11 gennaio sarà possibile visitare le mostre “Nella Cornice. Storie dipinte nelle collezioni dei Musei di Carpi”, “Angeli. Messaggeri tra cielo e terra” e “Formare la storia. Percorsi di costruzione dell’identità di Carpi” allestite nelle sale del Palazzo e la cui chiusura era prevista inizialmente per il 6 gennaio.
 
Sempre domenica 4 gennaio apre in via straordinaria, dalle 15 alle 19, anche la Biblioteca Loria che, alle 18 in Auditorium, propone l’ultimo appuntamento della rassegna “Domeniche in scienza” dal titolo “Gatto di Schrödinger, qubit e altre meraviglie quantistiche. Dalla fisica quantistica ai computer del futuro”. Apertura straordinaria nel pomeriggio di domenica, dalle 15 alle 19, anche per il Castello dei Ragazzi dove, dalle 15.30, si può partecipare al laboratorio “Welcome 2026” per la realizzazione del tradizionale calendario.
Nel periodo natalizio, la Biblioteca Loria sarà aperta solo al mattino (dalle 9 alle 14) il giorno della Vigilia di Natale e il 31 dicembre, così come il Castello dei ragazzi (dalle 9 alle 13). Entrambi saranno chiusi il 25 e 26 dicembre, l’1, il 5 e il 6 gennaio, festa dell’Epifania.
 
Chiude, invece, per l’intero periodo natalizio (da lunedì 22 dicembre al 6 gennaio) l’Archivio storico, ma gli archivisti rimangono a disposizione per informazioni e urgenze.

Data: 19 Dicembre 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025, 12:20