Descrizione
Una nuova area giochi inclusiva sarà allestita a Cibeno, nell’area verde compresa tra la fine di via della Costituzione e via Canalvecchio, mentre le aree gioco e fitness presenti nei parchi e giardini della città saranno oggetto di manutenzioni straordinarie. Il progetto esecutivo per i due interventi, approvato dalla giunta del Comune di Carpi nei giorni scorsi, ha un valore complessivo di 100 mila euro ed è stato definito sulla base degli esiti della verifica di sicurezza di giochi e attrezzature che l’amministrazione effettua ogni anno a garanzia della sicurezza degli utenti.
La nuova area giochi nell’area verde di via della Costituzione, che sarà realizzata in primavera e costerà circa 33 mila euro, sarà inclusiva e, dunque, pienamente accessibile a tutti i bambini e le bambine. Potrà essere raggiunta facilmente grazie a un percorso pedonale già esistente, sarà dotata di una pavimentazione antitrauma in gomma colata e di giochi multifunzione, altalene e giochi a molla adatti a essere fruiti anche dai bambini e dalle bambine più fragili.
Nelle aree verdi pubbliche del territorio comunale, a seguito delle verifiche effettuate sulle attrezzature ludiche e per il fitness, è emersa la necessità di intervenire sulle attrezzature ammalorate con manutenzioni straordinarie che consistono in lavori diffusi di ripristino, adeguamento e messa a norma. Dove necessario, a garanzia della sicurezza degli utenti, alcuni dei giochi che hanno raggiunto condizioni di usura tali da non consentire interventi di riparazione potranno venire dismessi.
I giochi presenti nelle aree ludiche pubbliche diffuse nel territorio comunale di Carpi sono in totale 370, mentre sono 35 le attrezzature per il fitness.
