Il sindaco Righi ha incontrato gli imprenditori

Riqualificazione zona autotrasportatori a Fossoli. Il punto sulla nuova progettazione per l’area nella mattinata di martedì 25 febbraio, a Palazzo dei Pio, presenti anche gli assessori Malvezzi e Di Loreto.

Il sindaco Righi ha incontrato gli imprenditori
Il sindaco Righi ha incontrato gli imprenditori

Descrizione

“Un altro passo verso la riqualificazione della zona autotrasportatori di Fossoli, mettendo sempre al centro la condivisione delle scelte”. Così il sindaco di Carpi Riccardo Righi ha commentato l’incontro, con oltre una quarantina di imprese che hanno sede nell’area, che si è svolto nella mattinata di martedì 25 febbraio nella sala delle Vedute di Palazzo dei Pio e al quale hanno partecipato anche l’assessore a Urbanistica e Rigenerazione urbana Alessandro Di Loreto e l’assessore a Lavori pubblici, Patrimonio e Infrastrutture Paolo Malvezzi.
 
Con l’obiettivo della rigenerazione, nel dicembre scorso dopo anni di impegnative trattative il Comune di Carpi ha acquisito le aree di urbanizzazione ex Unieco, abbandonata da tempo e aggravata da una difficile situazione di congestione di autotrasportatori. Con le risorse derivanti dalla riscossione della fideiussione (pari a circa 700 mila euro), sempre ottenute nella medesima trattativa, sarà possibile intervenire sulle opere di urbanizzazione rimaste incomplete e che riguardano strade, marciapiedi e illuminazione pubblica, mentre partiranno a breve interventi di pulizia dei rifiuti abbandonati e di sfalci del verde ad opera di Aimag e dell'ufficio verde del Comune, operazioni non possibili prima dell’acquisizione delle aree. La Polizia locale, inoltre, sta controllando e sanzionando chi sosta abusivamente e ha intensificato da alcuni mesi il presidio dell’area.
 
Il Comune, ha spiegato il sindaco nel corso dell’incontro, si farà anche promotore di coordinare progetti partecipati con le aziende per la realizzazione di un’area parcheggio attrezzata per rispondere alle esigenze degli autotrasportatori, attivando da subito un tavolo di lavoro insieme alle principali aziende impegnate in questo settore. 
 
“Ho trovato un clima di grande collaborazione – ha concluso il sindaco – e ringrazio gli imprenditori che hanno dedicato una mattinata di lavoro a questo importante confronto, e in particolare le associazioni di categoria che hanno coadiuvato nel coinvolgere le aziende. Come sempre, obbiettivi ambiziosi passano dalla collaborazione e dal lavoro di squadra, e oggi la città ha dimostrato di essere sempre pronta a farlo”.
 

Data: 25 Febbraio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025, 8:12