Il laboratorio Fare teatro mette in scena “Otello” al Torrione

Cultura e spettacolo - Giovedì 11 e venerdì 12 settembre, per quattro repliche complessive, a ingresso gratuito su prenotazione. Il progetto porta nel presente la tragedia di Shakespeare

 Il laboratorio Fare teatro mette in scena “Otello” al Torrione
Il laboratorio Fare teatro mette in scena “Otello” al Torrione

Descrizione

La tragedia di Otello e Desdemona va in scena giovedì 11 e venerdì 12 settembre con protagonisti i ragazzi e le ragazze del laboratorio Fare Teatro del Teatro Comunale di Carpi. Lo spettacolo si svolge nella collocazione particolare e bellissima del Torrione di Galasso, con ingresso dal cortile delle Stele, che viene aperto al pubblico per l’occasione. Quattro le repliche previste: alle 19.15 e alle 21.15 in entrambi i giorni. L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi.
“Otello. Viaggio teatrale nel sublime inganno” parte dalla tragedia di William Shakespeare per delineare un presente di lotta tra culture in competizione. La storia è quella nota: nella società benestante veneziana arriva un “moro”, un diverso, un uomo abituato a combattere e dedito alla guerra, che riesce a conquistare la bella e giovane Desdemona, sbaragliando i pretendenti che il padre di lei avrebbe preferito. Nonostante sia potente e deciso in battaglia, Otello è un buono e in amore è fragile e insicuro. Facile preda del perfido Iago che, facendo leva sulle sue insicurezze, lo porterà a risolvere tragicamente la sua relazione.
Lo spettacolo ha la regia di Gigi Tapella con la collaborazione artistica e organizzativa di Sara Gozzi che sottolineano come la tragedia affronti gli effetti del potere dei messaggi subdoli e fuorvianti e i temi, attualissimi, della violenza di genere e della difficoltà di accettare il diverso: Otello non viene mai veramente accolto, è utile in tempo di guerra perché è un grande generale ma, a livello umano, non è considerato alla pari dei nobili veneziani.
“Le repliche di questo spettacolo – afferma l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani – hanno per noi un grande significato, perché attraverso la restituzione alla città degli esiti e della qualità di un laboratorio teatrale particolarmente partecipato, apriamo, per così dire, il parallelo ‘laboratorio del Torrione’, cioè l’utilizzo sperimentale di uno spazio fisico e architettonico temporaneamente sottratto alla piena fruizione della cittadinanza, che però ci impegniamo, attraverso la forza comunicativa e l’agile bellezza delle arti performative e figurative, a riattivare e ripopolare nei prossimi mesi”.
In scena per “Otello” ci saranno 15 ragazzi e ragazze, dai 17 ai 24 anni: Emma Luccitelli, Chiara Diacci, India Medici, Sofia Losi, Perla Savignano, Paolo Bagnato, Matteo Davoli, Alice Berni, Eleonora Girelli, Valentina Straniero, Gabriele Gatto, Elia Grana, Francesco Cavazza, Francesca Pirondini, Lucia Dall’Oglio. I costumi sono di Enrica Devoto, assistenza tecnica di Riccardo Camellini e Gabriele Zambelli.
Il laboratorio Fare Teatro è stato creato vent’anni fa dall’allora direttrice del Teatro Comunale Tiziana Cattini. Lo ha sempre seguito Sara Gozzi ora affiancata dall’attore e regista Gigi Tapella, che ha lavorato a livello internazionale e che ha una grande esperienza nel teatro ragazzi. Ogni anno il laboratorio accoglie nei propri corsi di teatro un centinaio di ragazzi e ragazze, dai 9 ai 24 anni.
Per informazioni, Teatro Comunale (teatro.comunale@comune.carpi.mo.it).

Data: 8 Settembre 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025, 12:22