Descrizione
Martedì 15 luglio, per il secondo appuntamento con la rassegna CarpInJazz, arriva a Carpi Joe Lovano. Il sassofonista americano, vincitore di cinque Grammy Award, sarà in concerto con il Marcin Wasilewski Trio, dinamico ensemble polacco con il quale ha inciso per Ecm due album fondamentali: “Arctic Riff”, nel 2020, e “Homage”, uscito il 25 aprile di quest’anno e prodotto da Manfred Eicher, dedicatario del lavoro insieme a tutti i musicisti che ne hanno preso parte.
Il concerto è in piazzale Re Astolfo e inizia alle 21.30. Il biglietto, al costo di 12 euro, si può acquistare on line sul circuito Ticketone (https://www.vivaticket.com/it/ticket/joe-lovano-feat-the-marcin-wasilewski-trio/267080?culture=it-it) o direttamente alla biglietteria del Teatro Comunale di Carpi.
Il quartetto composto da Lovano al sax e da Marcin Wasilewski al piano, Slawomir Kurkiewicz al contrabbasso, Michal Miskiewicz alla batteria, produce una miscela musicale unica in cui lirismo e forza sembrano idealmente bilanciarsi, mentre i componenti del gruppo esplorano tutte le possibilità espressive date dall’improvvisazione, un punto fisso nelle avventure di Lovano con il Trio.
“Sono molto emozionato e felice di suonare a CarpInJazz con il Marcin Wasilewski Trio – commenta Joe Lovano – Negli anni abbiamo sviluppato un modo di suonare insieme che combina l’espressione appassionata, vivace e spontanea a un approccio scorrevole al nostro repertorio. ‘Homage’, il nostro ultimo disco per ECM Records, vuole essere un ringraziamento per la benedizione della vita, dell’amore e della musica”.
CarpInJazz, che ha debuttato il 9 luglio con il concerto di Stefano Bollani, torna il 31 luglio per l’ultimo appuntamento che sarà con il pianista newyorkese Joey Calderazzo in piano solo. Riconosciuto come uno dei pianisti più influenti della sua generazione, Calderazzo è apprezzato per la sua tecnica impeccabile, l'abilità improvvisativa e la capacità di fondere tradizione e innovazione nel jazz contemporaneo.