CarpInMusica tra jazz, classica, etnica e chitarra

Carpi Estate 2025 - Dal 21 giugno, due mesi di concerti: dalla prima di Stefano Bollani a Joan Thiele, dal sassofonista Joe Lovano al pianista Joey Calderazzo. Prevendite da sabato 17 maggio

CarpInMusica tra jazz, classica, etnica e chitarra
CarpInMusica tra jazz, classica, etnica e chitarra

Descrizione

Stefano Bollani, con il nuovo quintetto in prima assoluta, il sassofonista Joe Lovano e il pianista Joey Calderazzo, Joan Thiele e i sudafricani Bcuc sono i nomi di punta della stagione 2025 di CarpInMusica, la rassegna di concerti organizzata dal Teatro Comunale di Carpi che debutterà il 21 giugno con la Festa della musica e proseguirà fino al 25 agosto nell’ambito della Carpiestate. Torneranno, dunque, in centro storico il Festival Mundus con le proposte di world music, CarpInJazz, CarpInClassica e la Guitar week per un totale di 14 concerti tra piazzale Re Astolfo e il Cortile d’onore di Palazzo dei Pio.
 
Da sabato 17 maggio sono aperte le prevendite dei concerti delle rassegne CarpInJazz e Mundus: i biglietti si possono acquistare sul circuito vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale in piazza dei Martiri. Il costo dei biglietti è di 12 euro, escluso il concerto di Stefano Bollani Quintet che costa, invece, 40 euro ed è già acquistabile su ticketone.
 
Il Festival Mundus, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, debutta a Carpi il 2 luglio con il concerto di Joan Thiele, poliedrica artista capace di unire in modo unico R&B, soul e jazz con un tocco cinematografico. Thiele presenterà il suo ultimo album “Joanita”, definito da Rolling Stone Italia “l’album italiano del momento”. Mundus ritorna il 22 luglio, con BCUC, acronimo di Bantu Continued Uhuru Consciousness, straordinaria band sudafricana che unisce funk indigeno, hip-hop e punk rock. La loro musica, vissuta come un’arma di liberazione politica e spirituale, celebra le tradizioni ancestrali africane attraverso suoni jazz e influenze contemporanee.
 
Concerto di punta di CarpInMusica sarà, il 9 luglio, il concerto in prima mondiale del nuovo quintetto di Stefano Bollani che apre la rassegna CarpInJazz. Composto da Stefano Bollani (pianoforte), Jeff Ballard (batteria), Larry Grenadier (basso), Vincent Peirani (fisarmonica), Mauro Refosco (percussioni), il quintetto è un progetto nuovo e senza precedenti, nato dall’incontro fra cinque talenti musicali, ciascuno con una visione artistica distintiva e una carriera d’eccezione. Un ensemble unico con un repertorio inedito, composto appositamente per questa nuova formazione.
 
CarpInjazz prosegue il 15 luglio con Joe Lovano feat. Marcin Wasilewski Trio. Il sassofonista e compositore americano, vincitore di cinque Grammy Award, incontra il dinamico trio polacco con il quale ha già inciso due album fondamentali per ECM (Arctic Riff e Homage) in un programma in cui lirismo e forza sembrano idealmente bilanciarsi. La rassegna si concluderà il 31 luglio con il pianista newyorkese Joey Calderazzo in piano solo: riconosciuto come uno dei pianisti più influenti della sua generazione, Calderazzo è apprezzato per la sua tecnica impeccabile, l’abilità improvvisativa e la capacità di fondere tradizione e innovazione nel jazz contemporaneo.
 
Il 21 giugno, la Festa della Musica avrà come protagonista Federico Maria Sardelli e l’ensemble Modo Antiquo che presenteranno, in collaborazione con il Museo di Palazzo dei Pio, il concerto-reading “Il volto di Vivaldi” ispirato al dipinto “Concerto in casa Lazzari” esposto nella mostra “Nella cornice”. Questo sarà anche il primo appuntamento della rassegna CarpInClassica, che proseguirà a cadenza settimanale tutti i lunedì fino al 4 agosto nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, dando spazio a straordinari giovani talenti italiani e internazionali.
 
CarpInMusica si chiude in agosto con tre appuntamenti dedicati alla chitarra per la rassegna The Guitar Week, l’11, il 18 e il 25 agosto, con Antonio Molfetta, Javier Garcia Moreno e il Better Call Duo.
“Sono particolarmente felice – commenta Carlo Guaitoli, direttore artistico del programma – di veder crescere anno dopo anno questo festival musicale carpigiano, sempre più ricco e articolato in rassegne e generi diversi, che intende andare incontro agli interessi di tutto il nostro pubblico. CarpInJazz si consolida come uno degli appuntamenti italiani più rilevanti, con artisti internazionali di grande prestigio, e Mundus offre come sempre un mix di alta qualità, tra pop e world music. A inaugurare l’intero programma è la Festa della musica con un affascinante omaggio a Vivaldi. CarpInClassica darà spazio ad alcuni tra i più promettenti giovani talenti italiani e stranieri e, infine, le diverse forme espressive della chitarra chiuderanno questa ricca estate musicale”.
 
“CarpInMusica propone da otto anni musica per tutti i gusti: classica, jazz, chitarra, fino alla rassegna Mundus, con artisti nazionali e internazionali – aggiunge l’Assessore alla Cultura del Comune di Carpi, Giuliano Albarani -Torna per questa estate anche la Festa della Musica del 21 giugno, che crea un circolo virtuoso tra i nostri Musei e il Teatro, dalla pittura a Vivaldi. Fra le altre proposte mi piace evidenziare la prima nazionale di Stefano Bollani Quintet, unica data in Nord Italia di un concerto eccezionale che andrà poi a Umbria Jazz e in altre prestigiose piazze. Dal Cortile d'Onore a Piazzale Re Astolfo, due mesi di musica per confermare che Carpi, con una programmazione del Teatro che dura un anno intero, su tutte le stagioni e nei principali spazi culturali della città, è un punto di riferimento per proposte di qualità attrattive anche verso l’esterno”.
 
Tutti i concerti iniziano alle 21.30. La biglietteria fino al 29 giugno sarà presso InCarpi, Palazzo dei Pio (tel 059 649255, da martedì a domenica dalle 10 alle 17.30, chiuso il lunedì); dall’1 luglio sarà presso il Teatro Comunale (tel. 059 649263, martedì e giovedì dalle 10 alle 14; mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30; sabato dalle 10 alle 18, chiuso domenica e lunedì). A partire da mercoledì 9 luglio nei giorni di concerti con biglietti il botteghino del Teatro resta aperto fino alle 21.30.
 
Per informazioni: Teatro Comunale di Carpi 
Tel: 059 649227
Facebook e Instragram: teatrocomunalecarpi

Data: 16 Maggio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2025, 16:49

Contenuti correlati