L'Hub Urbano del centro storico è ufficiale

Commercio. Arriva il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna. Servirà per partecipare a bandi e ottenere risorse per valorizzare l'attrattività e il tessuto economico. 

L'Hub Urbano del centro storico è ufficiale
L'Hub Urbano del centro storico è ufficiale

Descrizione

Il centro storico di Carpi è ufficialmente uno degli hub urbani riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna. La certificazione è arrivata con la determinazione dirigenziale n. 13724 nell’ambito della Legge Regionale 12/2023 che promuove lo sviluppo dell’economia urbana e la qualificazione delle reti commerciali. Un risultato che conferma la validità del percorso costruito negli ultimi mesi dal Comune di Carpi insieme alle associazioni di categoria Confesercenti, Ascom Confcommercio, CNA, Lapam Confartigianato, e alle realtà locali come CarpiLab e Forum 1344 I mercati di Carpi, con la firma dell’accordo di partenariato pubblico-privato avvenuta a marzo.

“Siamo molto soddisfatti" afferma l’assessora al Commercio e Promozione della città, Paola Poletti "perché questo riconoscimento dà valore al lavoro fatto in questi mesi insieme a tutte le realtà cittadine che si occupano di commercio, servizi e promozione che ringrazio. Con questo accreditamento regionale, dal 2026 potremo ottenere risorse che ci permetteranno di rafforzare il tessuto economico locale, valorizzare i nostri spazi pubblici, migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro storico. In autunno lavoreremo sui nostri bandi.” Tra le diverse proposte, per esempio, incentivi per l'avvio di nuove attività economiche, favorendo la riapertura di negozi sfitti, o l'installazione di temporary shop per attività che vogliano verificare la valenza del loro progetto commerciale nel perimetro dell'Hub.

Infatti, questo interessa un'area compresa tra viale Carducci/via Petrarca e tra viale De Amicis e Piazzale Ramazzini, e ospita oltre 300 attività commerciali e di servizio, in prevalenza commercio al dettaglio e artigianato alimentare. Il partenariato ha una durata triennale e una governance definita tramite una cabina di regia composta dal Comune e dalle associazioni di categoria, e un Tavolo di partenariato allargato a tutti i soggetti firmatari. Il Comune, in qualità di capofila, coordina il programma di sviluppo e innovazione, cura la partecipazione ai bandi e gestisce le relazioni tra i partner.

“L’Hub urbano non è solo un titolo formale, ma uno strumento concreto per costruire un progetto condiviso che valorizzi il centro storico come spazio vivo e aperto alla partecipazione. Siamo partiti da qui " conclude Poletti "ma stiamo già lavorando per costituire hub anche in altri quartieri della città. L’obiettivo è sfruttare tutte le opportunità per rendere Carpi sempre più accogliente, dinamica e attrattiva dal punto di vista commerciale, culturale e turistico."

Data: 21 Luglio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2025, 15:04