Apre il parco Oltreferrovia, si chiamerà “Città d’Europa”

Progetti di rigenerazione. Venerdì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, l’inaugurazione del parco urbano su via Corbolani. Taglio del nastro alle 15 con il sindaco Righi e l’eurodeputato Stefano Bonaccini

Apre il parco Oltreferrovia, si chiamerà “Città d’Europa”
Apre il parco Oltreferrovia, si chiamerà “Città d’Europa”

Descrizione

Si chiamerà “Città d’Europa” e sarà inaugurato venerdì 9 maggio il grande parco urbano dell’Oltreferrovia, in via Corbolani, che apre al pubblico proprio nel giorno della Festa dell’Europa.

Alla cerimonia di inaugurazione, che inizia alle 15 ed è aperta a tutti i cittadini, partecipano il sindaco di Carpi Riccardo Righi e l’eurodeputato Stefano Bonaccini. Per festeggiare insieme l’apertura del parco ai carpigiani e la Giornata dell’Europa, è previsto un momento di riflessione con la lettura di testi dedicati all’Europa e alla pace a cura di Sara Gozzi accompagnata dalla musica del maestro Pietro Rustichelli. Saranno presenti alcune classi delle scuole primarie e, in chiusura, le atlete della Nazareno Cheer Sport che proporranno un’esibizione. Il vicario generale della Diocesi di Carpi monsignor Gildo Manicardi impartirà la benedizione.

Il progetto del parco, che misura oltre centomila metri quadrati nei quali sono stati messi a dimora circa 1.900 alberi e quasi tremila arbusti, sarà illustrato dagli stessi progettistici, gli architetti dello studio MCA-Mario Cucinella Architects.

L’intitolazione del parco a Carpi “Città d’Europa” mette in evidenza la vocazione internazionale della città, “fin dai tempi dei Pio”. Carpi, prosegue la motivazione, “dedica il parco alla storia dell’Europa e alla sua civiltà urbana, antica e sempre in cammino. Con radici profonde e lo sguardo rivolto al futuro, per continuare a immaginare e costruire un’Europa più unita, più giusta, più libera nella pace”.  

Data: 6 Maggio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025, 8:15