Descrizione
Mercoledì 6 agosto, alle 21, nel Cortile di Levante della Biblioteca Loria appuntamento per far conoscere il Festivaletteratura di Mantova e, in particolare, il programma dedicato alla narrativa italiana e straniera proposto dalla manifestazione. L’incontro è a ingresso libero.
Simonetta Bitasi, del gruppo di programma del Festival, e Georgiana Ursache, coordinatrice di Impulsi, gruppo di lettura del festival, racconteranno autori e libri dall’Italia e dal mondo presenti all’edizione numero 29 del Festival, in programma dal 3 al 7 settembre, che volge lo sguardo sul mondo, chiamando scrittrici e scrittori dai territori sconvolti dai conflitti e ascoltando voci che altrimenti faticherebbero a farsi udire.
L’appuntamento della Biblioteca Loria si inserisce nell’ambito delle politiche di promozione della lettura e della narrazione attivate dal Comune di Carpi come, per esempio, il Patto per la lettura, la Festa del Racconto (in programma dall’1 al 5 ottobre) e le iniziative che per tutto l’anno animano la Loria e la Biblioteca Ragazzi.
Simonetta Bitasi ha scritto e scrive di libri e lettura su quotidiani e periodici. È consulente del programma del Festivaletteratura di Mantova fin dalla prima edizione. Il suo lavoro è leggere, organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri, tiene corsi di formazione sull’editoria contemporanea e sulla letteratura giovanile e da molti anni sviluppa progetti per la diffusione della lettura.
Georgiana Ursache lavora con i libri e le storie. Si occupa di promozione della lettura, coordina gruppi di lettura, è podcaster e lavora con i festival letterari e culturali in ambito organizzativo, collabora con case editrici, intervista e presenta autori.