CarpInClassica, Ravel e Bernstein nel concerto per percussioni

Lunedì 7 luglio, alle 21.30, nel Cortile d’Onore del castello, a ingresso libero, con i giovani percussionisti dell’ensemble del Conservatorio di Como

CarpInClassica, Ravel e Bernstein nel concerto per percussioni
CarpInClassica, Ravel e Bernstein nel concerto per percussioni

Descrizione

È dedicato a Maurice Ravel e Leonard Bernstein il concerto per sole percussioni in programma lunedì 7 luglio, alle 21.30, nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio, nell’ambito della rassegna CarpInClassica. Protagonisti della serata, a ingresso libero, sono i cinque giovani musicisti dell’Ensemble di percussioni del Conservatorio Verdi di Como che eseguiranno brani da “Ma mere l’oye” di Ravel e da West Side Story di Bernstein.
“Ma mere l’oye” è una suite costituita da “cinque pezzi infantili” che conducono l’ascoltatore nel mondo delle fiabe di la Bella e la Bestia, Pollicino, dell’imperatrice Laideronette e del giardino fatato. Da West Side Story, il capolavoro del compositore statunitense, l’ensemble esegue il prologo, Maria tonight, Dance at the Gym, Somewhere e America.
L’ensemble di percussioni del Conservatorio di Como è composto da Daniele Dindo, Filippo Terzaghi, Riccardo Lo Faro, Leonardo Torresan, Alessio Turconi, musicisti di livello attivi sia in ambito nazionale che internazionale. Hanno partecipato come solisti a numerosi concerti ed eventi, in un range artistico che va dalla musica barocca alla contemporanea, dall’opera alla musica rock e jazz. Hanno collaborato con orchestre come l’Orchestra della Svizzera Italiana, Arcadia, Civica di Lugano e Mendrisio, l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Antonio Vivaldi di Sondrio, l’Accademia della Scala e di Santa Cecilia, AYSO Academy Orchestra. Il gruppo formato da studenti ed ex alunni, seppur nato di recente, ha potuto ottenere ottimi risultati grazie alla guida dell’attuale maestro Matteo Moretti e al precedente maestro Paolo Pasqualin, nonché alla grande importanza che il conservatorio Giuseppe Verdi di Como riserva alla musica d’ensemble e da camera, permettendo così agli studenti di accumulare un’importante esperienza cameristica durante gli anni di studio.
CarpInClassica, che fa parte del programma della CarpiEstate, prosegue a cadenza settimanale, tutti i lunedì, fino al 4 agosto, dando spazio a straordinari giovani talenti italiani e internazionali. Il prossimo appuntamento sarà con il pianista Massimo Taddei.

Data: 4 Luglio 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2025, 9:11