• Presentata la stagione 2023/24 del Teatro Comunale

El pueblo unido jamás será vencido!

Corey Hamm pianoforte - El pueblo unido jamás será vencido! - Lunedì 18 luglio ore 21.30

 

CARPINCLASSICA

COREY HAMM pianoforte

Cortile d’Onore Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione

Lunedì 18 luglio 2022 ore 21.30
 

 

Programma

Frederic Rzewsky (1938-2021)
36 variazioni sulla canzone cilena El pueblo unido jamás será vencido! di Sergio Ortega (1975)

ad un anno dalla scomparsa di F. Rzewsky


Corey Hamm
è un pianista canadese particolarmente attivo in Nord America e in Asia sia come solista che come musicista da camera. Il suo CD dedicato alla monumentale composizione pianistica di Frederic Rzewski El pueblo unido jamás será vencido! ha vinto il premio come migliore registrazione classica di Spotify 2014 e la migliore registrazione classica ai Western Canadian Music Awards 2014 ed ha ricevuto il plauso del compositore stesso come una delle migliori realizzate fino ad oggi. Corey ha eseguito questa opera oltre 80 volte in tutto il mondo.
L'ampio lavoro di Corey Hamm negli anni '90 con il grande compositore francese Henri Dutilleux si concretizzerà nel prossimo futuro col progetto di registrare la sua opera completa per pianoforte. Tra i suoi altri progetti discografici ci sono CD di opere soliste scritte per lui da Michael Finnissy, Frederic Rzewski, John Psathas, Adam Zolty, Claude Lapalme, Keith Hamel, Jocelyn Morlock, Jordan Nobles, Dorothy Chang, Ronn Yedidia e Duncan Maunders, un CD con Nu:BC e almeno altri tre CD con PEP (Piano and Erhu Project). Di recente ha eseguito due lavori sul CD di Jocelyn Morlock, Halcyon, per la Redshift Records.
Corey Hamm ha commissionato, eseguito in prima assoluta e registrato oltre trecento opere di compositori di tutto il mondo. La sua più vasta collezione di lavori su commissione comprende oltre 80 pezzi per PEP (Piano and Erhu Project) portati in tournée in Cina. Ad oggi i compositori del progetto provengono da Cina, Canada, Regno Unito e Stati Uniti e il risultato è un nuovo e fiorente catalogo di opere per pianoforte ed erhu, strumento musicale cinese, composte nei linguaggi musicali del 21° secolo. Questa combinazione di strumenti che unisce due delle più grandi tradizioni musicali del mondo ora ha una collezione unica da cui attingere grazie a questo grande lavoro svolto in duo con Nicole Ge Li.
Ha anche commissionato oltre 50 opere per The Nu:BC Collective e per Hammerhead Consort (due pianoforti e due percussioni). Come pianista per The Nu:BC Collective ha pubblicato l'acclamato CD Beyond Shadows. Come membro fondatore dell'Hammerhead Consort, ha ricevuto nel 1993 il Sir Ernest Macmillan Memorial Foundation Chamber Music Award ed è stato vincitore del National Chamber Music Competition nel 1992.
Molto importante è la sua attività didattica presso la University of British Columbia di Vancouver; i suoi allievi hanno riscosso numerosi successi, vincendo premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.