via Santa Maria in Castello 2/b - tel. 059/649093 - fax. 059/649152
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO:  da lunedì a venerdì 10.30/12.30 - martedì e giovedì anche al pomeriggo ore 15.00/17.00

SERVIZIO RESTAURO
Il Servizio fa parte del Settore A7 "Restauro, Cultura, Commercio, Promozione Economica e Turistica"

Il Servizio Restauro comprende il Servizio Tecnico (architetti, ingegneri, geometri e disegnatori) che si occupa di tutti i fabbricati storico-artistici vincolati dalla Soprintendenza o comunque palazzi e infrastrutture del Centro Storico, svolgendo attività di programmazione, progettazione e direzione lavori, e il Servizio Amministrativo di Settore A7, che svolge compiti di programmazione, gare ed affidamenti e redazione di tutti gli atti amministrativi,.

Servizi offerti:
Progettazione e realizzazione di interventi di conservazione, restauro, ristrutturazione, manutenzione e adeguamento degli edifici del patrimonio storico monumentale della città, e in generale di tutti i beni soggetti a vincoli dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nonché gli interventi di riqualificazione urbana nel Centro Storico (strade, corsi, piazze, arredo urbano ed illuminazione pubblica).

In particolare, realizza:
- programmazione e studi urbani e architettonici, progetti di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi;
- procedure di gara per l'affidamento dei lavori da realizzare;
- direzione lavori e tenuta della contabilità di cantiere;
- pratiche di collaudo degli interventi, gestione e controllo dei grandi eventi in particolar modo realizzati nel centro storico;
- aggiornamento dei dati relativi a nuovi interventi realizzati sul patrimonio storico e monumentale presso i vari Enti ed uffici pubblici (Ministeri, Regione, Soprintendenza, VVdF, Ausl, ecc.)

ASSESSORE: Ing. Marco Truzzi
DIRIGENTE: Dr. Giovanni Lenzerini