viale Peruzzi 2 - tel. 059/649074 - 649162 (Portineria) - fax. 059/649095

 


ATTIVITA':
Segue le problematiche legate al trasporto pubblico extraurbano ed urbano Arianna, Prontobus, in collaborazione con l'agenzia per la Mobilità di Modena, aMo.
Progetta realizza e controlla la mobilità alternativa come Taxi anch'io e C'entro in bici.
Elabora progetti riguardanti le fermate del trasporto pubblico urbano seguendone i cantieri e compiendo attività di Direzione lavori.
Sviluppa studi e ipotesi in modo autonomo o derivanti da incarichi attribuiti in sede di Commissione Traffico od a seguito di richieste scritte avanzate direttamente dai cittadini.
Rileva velocità e volumi del traffico, provvede al monitoraggio dell'intero territorio attraverso una raccolta biennale di dati per lo studio statistico della circolazione stradale, compresi i flussi ciclabili dal 2011.
Dispone di software per lo studio e la modellazione del traffico mediante l'utilizzo dei dati raccolti.
Si occupa dell'aggiornamento delle linee guida comunali per la costruzione delle infrastrutture di concerto con la dirigenza ed i colleghi della progettazione strade e manutenzione.
Partecipa allo studio, alla redazione, approvazione ed applicazione di varianti dei percorsi del trasporto pubblico Arianna e Prontobus, piani del traffico come il PGTU approvato nel 2011 ed aggiornamento del Piano delle piste ciclabili approvato nel dicembre 2013 e disponibile sul sito comunale Carpidiem: Piano


L'ufficio emette ordinanze viabili permanenti in applicazione dei provvedimenti approvati in sede di Commissione Traffico (es.modifiche viabilità come nuovi sensi unici, regolamentazione della sosta e creazione di parcheggi, ipotesi di rotatorie, istituzione dossi ed altri provvedimenti atti a moderare la velocità come dossi, dissuasori, etc ).
Compie attività di Mobility Management.


ASSESSORE: Marco Truzzi
DIRIGENTE: Ing. Norberto Carboni

 

Visite: 5758

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto