P.zzle Re Astolfo 1 c/o Palazzo Pio (ala ex Carceri)

Archivio  tel. 059/649960 -
Centro etnografico tel. 059/649969 -
Orari d'apertura al pubblico e risposta telefonica:
da martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Le modalità di accesso e consultazione sono indicate alla pagina SERVIZI-SALA DI STUDIO

E' possibile inoltrare online la domanda di accesso alla consultazione, accedendo tramite questo link clicca qui

L'Archivio storico comunale di Carpi ha il compito di raccogliere e conservare la documentazione prodotta dall'odierno Comune e dalle istituzioni che l'hanno preceduto nei secoli, cui si sono affiancati nel tempo, per acquisti, donazioni, depositi, archivi privati e di altri enti a carattere locale. Si tratta delle testimonianze più importanti al fine della ricostruzione della storia di Carpi e del suo territorio.

Nei depositi dell'Archivio, i documenti sono custoditi quale patrimonio comune di tutti i carpigiani di oggi e di domani: ne viene assicurata la libera consultazione, lo studio, la valorizzazione, attraverso iniziative quali mostre, pubblicazioni e ricerche, attività didattica.

Inventari on line: su Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna
è pubblicata e liberamente consultabile la Guida generale dell'Archivio storico del Comune di Carpi
Circoscrivendo la ricerca per ambito territoriale si accede inoltre alla consultazione di inventari relativi ad archivi aggregati

Strumenti di ricerca (inventari, elenchi di consistenza, note informative)
Vai alla pagina dedicata

INFORMAZIONI UTILI
- E' possibile effettuare riproduzioni del materiale presente in archivio, anche con macchina fotografica digitale ad uso dello studioso, compilando apposita documentazione come da regolamento.
- Sul sito dell'archivio si possono trovare tutte le informazioni relative al patrimonio, cataloghi ed inventari, servizi, attività, etcc.

Carta dei Servizi dell'Archivio Storico Comunale