Piazza Martiri, 59 - tel. 059/649983 Ludoteca
castellodeiragazzi.it
Pagina Facebook

 

Orari di apertura estivi: da martedì a sabato 9.00/13.00 -  lunedì e martedì pomeriggio 15.00/19.00
 

Orari di apertura invernali
da lunedì a venerdì: 15.00/19.00 - sabato: 9.00/13.00 e 15.00/19.00
(Chiuso il 25 e 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio )


SI RIVOLGE A:
bambini dai 6 anni 

 

GLI SPAZI

 
La ludoteca si sviluppa a partire dal piano terra del Castello dei ragazzi con la Casa sull’albero, uno spazio ludico per i bambini dai 3 ai 5 anni.  Ideata dal grande artista Emanuele Luzzati, è un ambiente dove i bambini possono giocare con materiali diversi assieme agli operatori della ludoteca o con i propri amici e familiari. (Per questioni igieniche in questo spazio i bambini devono usare le calzine antiscivolo e gli accompagnatori copriscarpe, questi ultimi verranno forniti dal castello dei ragazzi.)
Collocata al primo piano del Castello dei Ragazzi è poi fruibile, dai 6 anni e senza limiti di età, una grande sala destinata ai giochi da tavolo e di società, da svolgere in modo autonomo o insieme agli operatori. A completamento dello spazio è collocato anche un laboratorio, arredato con attrezzature trasformabili, destinato ad attività di ideazione e costruzione per piccoli gruppi di ragazzi. Le attività sono condotte dagli operatori e sono ad iscrizione.

Il Teatro della Luce, arricchito da un’opera del pittore Gianni De Conno e ideato da Teatro Gioco Vita, che ne ha realizzato le sagome originali, è uno spazio dedicato alla luce che i ragazzi possono esplorare percorrendo itinerari diversi, dai giochi di luce e ombre agli esperimenti scientifici.
E' diviso in due sezioni:
Giochi d'ombre: uno spazio dove i ragazzi possono inventare storie fantastiche con sagome fiabesche, oppure usare l'ombra corporea per dare vita a diversi personaggi in un gioco continuo di sperimentazione e invenzione.
Giochi di Luce: uno spazio dove si scoprono le caratteristiche fisiche della luce, utilizzando alcune installazioni progettate in collaborazione con il museo scientifico della Citè des enfants di Parigi.




LE ATTIVITA’
- giochi di società, di abilità e strategia
- costruttività e manipolazione di materiali
- prestito giocattoli (occorre versare un cauzione di 10€ senza scadenza)
- organizzazione di eventi, attività ludiche e laboratori guidati dagli operatori
- una postazione informatica e un touch-screen dove disegnare con il semplice tocco delle dita


SCUOLA

Per le scuole di ogni ordine e grado è possibile organizzare visite guidate, laboratori, animazioni, incontri, percorsi tematici e didattici tenuti da esperti e da animatori 
Proposte didattiche per le scuole

 

Visite: 11049

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto