c/o QuiCittà - Urp del Comune di Carpi
Via Berengario, 4 - Tel. 059/649213 - 649214

Cos'è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Si tratta di una identità digitale, rilasciata a persone maggiorenni, valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti abilitati al rilascio delle credenziali: https://www.spid.gov.it.

Il QuiCittà effettua gratuitamente il riconoscimento della persona per ottenere un’identità digitale SPID attraverso il gestore Lepida. Il servizio è momentaneamente sospeso e il riconoscimento deve essere fatto da remoto con le modalità indicate di seguito.

Riconoscimento via webcam tramite Lepida
Per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi on line, da lunedì 23 marzo sarà possibile ottenere le credenziali SPID con una nuova modalità di identificazione via webcam, che verrà svolta esclusivamente dal personale di Lepida. E' gratuito durante l'emergenza del Coronavirus.

Utilizzo dei servizi online con credenziali SPID/Lepida
Per l’utilizzo dei servizi online (Pubblica Amministrazione locale e nazionale e privati aderenti a SPID) con credenziali SPID/Lepida, devi selezionare, in fase di accesso al servizio, Lepida dalla lista dei gestori.
Ricorda che il nome utente è il tuo indirizzo di posta elettronica e la password è quella da te scelta in fase di registrazione.

Come ottenere SPID/Lepida presso l'URP del Comune di Carpi
Prima di recarsi all'Urp, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrarsi sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf

Attenzione!! entrambi i documenti devono essere in corso di validità e bisogna allegare le copie fronte-retro.
E' inoltre molto importante prestare attenzione in fase di compilazione. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Carpi,  deve recarsi al QuiCittà, negli orari di apertura, senza appuntamento, per il riconoscimento di persona.

Contatti e orari

Tel: 059/649213-214 - Fax: 059/649240 -

Si comunica che relativa all'Emergenza epidemiologica da COVID-19 e recante le misure di contenimento da adottare, il QUICITTA' È CHIUSO AL PUBBLICO

Locandina Risposta telefonica