Il virus West Nile continua a fare vittime, arrivando a 17 decessi in Emilia-Romagna, di cui 3 nel modenese. A Carpi il 28 agosto il Comune ha emanato un’ordinanza urgente con cui ordina ai cittadini di prendere particolari precauzioni per proteggersi dalle punture delle zanzare. Niente di più che consigli o interventi di disinfestazione a carico dei cittadini.

“Tutti devono fare la loro parte”, così l'amministrazione esordisce sul sito cittadino, ma veramente il Comune di Carpi cosa sta facendo?
Se negli ultimi anni si è posta particolare attenzione alla zanzara tigre, contro la quale l’amministrazione continua a raccomandare misure cautelative e trattamenti ad hoc, non si può dimenticare che la nostra zanzara comune può essere portatrice di infezioni, come quelle causate dal virus di West Nile.
Per questo motivo abbiamo presentato la mozione, con l’invito di poterla discutere quanto prima, per:

• Attuare una campagna di disinfestazione di tutti i luoghi pubblici ancora più forte,
  • Richiedere la collaborazione sia da parte delle imprese, sia dai singoli cittadini continuando a fornire gratuitamente i prodotti larvicidi segnalati dall’AUSL di Modena, ma pubblicizzandolo maggiormente.
  • Attuare una campagna informativa capillare (magari tramite volantino e/o Carpicittà) che metta a conoscenza il cittadino sia di cosa è la Febbre del Nilo, sia di quale è la forma del contagio, sia di quali sono le pratiche per evitare il più possibile il diffondersi di questa zanzara e dove poter reperire il larvicida.
  • Predisporre già un piano per i prossimi anni avvenire.
  • Pensare di distribuire gratuitamente anche le casette per pipistrelli da installare prima della prossima estate.

Non si può demandare unicamente ai cittadini di provvedere a questa situazione, anche l’amministrazione stessa si deve mettere in gioco, e non attendere che arrivi il freddo!

MoVimento 5 Stelle Carpi