Fuori dal Centro Storico e chiusure obbligatorie

SETTORE A8 - Attività Economiche - SERVIZIO COMMERCIO

Protocollo Generale n. 35990/2011

Carpi, 7/10/2011

Oggetto: Anno 2012 individuazione delle 8 giornate di apertura facoltativa domenicale e/o festiva degli esercizi commerciali in sede fissa fuiri dak centro storic e chiusure obbligatorie

L'Assessore all'Economia, Agricoltura, Commercio

Vista l'Ordinanza sindacale prot. n. 43776 del 22.10.04 sulla disciplina degli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali e le deroghe alla chiusura domenicale e/o festiva;
Vista la DGR 2164/07 in merito alle giornate di chiusura obbligatoria;
Vista la DGC 49/08 del 3.3.08 "Carpi Città d'Arte" e di giornate di chiusura obbligatoria;
Vista la DGR 541/08 di estensione del periodo di "Carpi Città d'Arte" a tutto l'anno per la zona Centro Storico;

DISPONE

Per l'ANNO 2012, le seguenti giornate domenicali e/o festive di apertura facoltativa delle attività commerciali in sede fissa fuori dal centro storico:

• 6 GENNAIO (ven) Epifania
  • 8 GENNAIO (dom) Saldi invernali
  • 1 APRILE (dom) Carpinfiore
  • 13 MAGGIO (dom) Festa della Mamma
  • 8 LUGLIO (dom) Saldi estivi
  • 16 SETTEMBRE (dom) Festival Filosofia
  • 21 OTTOBRE (dom) Festa del Consumatore
  • 25 NOVEMBRE (dom) Aspettando il Natale

N.B. in caso di spostamento delle date delle manifestazioni si intendono automaticamente spostate le date di apertura in deroga dei negozi.

Ricorda

1. Gli esercizi commerciali ubicati nella zona del Centro Storico (perimetro: De Amicis-Petrarca-Carducci-Garagnani-Catellani-Fassi-Galilei) oltre che nelle giornate festive sopra indicate, possono effettuare l'apertura facoltativa in tutte le domeniche e le festività dell'anno (CARPI CITTA D'ARTE);
  2. E' consentita la sospensione della chiusura domenicale e/o festiva dei negozi ubicati sull'intero territorio comunale nel mese di DICEMBRE, escluso 25 e 26 dicembre;
  3. Chiusure obbligatorie dei negozi ubicati sull'intero territorio comunale il: 1°gennaio - Pasqua e Lunedì di Pasqua - 25 aprile - 1° maggio – 2 giugno - 15 agosto - 1° novembre - 25 e 26 dicembre (il 2 giugno e 1 novembre è consentita l'apertura antimeridiana in quanto concomitante con il mercato).
  4. E' consentita la sostituzione delle 8 giornate del calendario sopra indicato, solo a seguito di comunicazione preventiva da produrre in forma scritta, anche via fax al n° 059-649.533 dell'Ufficio Commercio del Comune, Via Manicardi 41 - 41012 Carpi, almeno 10 giorni prima delle date richieste.
  5. Non possono far parte di sostituzione le giornate di chiusura obbligatoria richiamate al precedente comma 3.
  6. Fascia oraria di apertura: 7,00 - 22,00 con un massimo di 13 ore effettive di apertura
  7. Gli esercizi in cui viene svolto il servizio di telefonia (phone center) e/o internet point, congiunto o non congiunto ad attività commerciali, sono tenuti al rispetto degli orari di apertura e chiusura stabiliti per l'esercizio del commercio dall'ordinanza n. 43776 del 22.10.2004 e dalla presente disposizione.
  8. Per quanto non contemplato dalla presente disposizione si rimanda all'Ordinanza del Sindaco prot. n. 43776 del 22.10.2004 citata in premessa, ed in particolare per le attività escluse dalla sfera di competenza.

Firmato: L'Assessore all'Economia, Agricoltura, Commercio
f.to SIMONE MORELLI