Segreteria del Sindaco - corso A. Pio, 91 - tel. 059/649792 - 794 - fax 059/649790
Orari: da lunedì a venerdì 8.30/13.00  e 15.00/17.00 - sabato 8.30/13.00.



Il Sindaco può decidere di convocare un'Istruttoria pubblica prima di adottare atti e/o provvedimenti di carattere generale.
Durante l'Istruttoria, i convocati hanno il potere di esprimere pareri in merito al tema, e contribuire così alla formulazione della proposta, portando anche pareri di esperti di parte.



L'Istruttoria è convocata dal Sindaco con propria determinazione o su richiesta del Consiglio Comunale espressa col voto favorevole di almeno i 2/3 dei membri. Se l'Istruttoria pubblica è rivolta alla generalità dei cittadini o a categorie generali, allora si va in deroga alle procedure previste a favore delle Consulte.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
l'Istruttoria viene diretta dal Sindaco o da un suo delegato. Viene convocata entro 30 giorni dalla richiesta del Consiglio Comunale e ne viene dato avviso alla popolazione mediante comunicazione diretta, manifesti, comunicati stampa ai cittadini ed alle associazioni iscritte nell'elenco.
L'atto del Sindaco e l'avviso devono indicare: l'Amministrazione competente - l'oggetto del procedimento - l'ufficio e il dipendente responsabile del procedimento - l'ufficio per la visione degli atti.


A CHI SI RIVOLGE:
prendono parte all'Istruttoria: il Responsabile del settore competente per materia, altre eventuali Pubbliche Amministrazioni coinvolte, Organizzazioni sociali, Organizzazioni di Categoria, Associazioni, Gruppi portatori di interessi diffusi, Consulte, anche tramite un esperto di parte.


SCADENZA:
se richiesta dal Consiglio Comunale, l'Istruttoria deve essere convocata entro 30 giorni dalla richiesta dello stesso


TEMPI E MODI DI RISPOSTA:
le proposte di provvedimento in oggetto durante l'Istruttoria verranno poi sottoposte al Consiglio, sottostando dunque ai normali tempi delle deliberazioni: 15/30 giorni


RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento della partecipazione politica - Delibera del C.C. n.45 del 22/4/1999


Responsabile di Gabinetto: Dr. Stefano Artioli

 
 
 

 

Visite: 5710