Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l'Amministrazione comunale esprime la adesione a un'iniziativa ritenuta meritevole.

 

 

Il patrocinio può essere:
 
- "non oneroso" quando la concessione comporta esclusivamente la possibilità di utilizzo del logo del Comune senza alcun costo a carico dell’Amministrazione comunale;
- "oneroso" quando la concessione comporta oltre la possibilità di utilizzo del logo del Comune anche quella di un contributo finanziario per coprire parte delle spese, oltre alla possibilità di usare spazi e attrezzature comunali. 
 
A chi è rivolto
- associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;
- altri organismi non profit;
- soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale;
- società e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro.
 
Come fare
Coloro che intendono richiedere il patrocinio devono presentare domanda sottoscritta indirizzata al Sindaco, utilizzando unicamente gli appositi moduli e/o procedure online predisposte dall’ente.
 
Per richiedere il patrocinio del Comune tramite una delle seguenti modalità:
- a mano all'Ufficio Protocollo e notifiche, in Corso A. Pio, 91
- e-mail:  
- Pec
 
Per richiedere il patrocinio dell'Unione tramite una delle seguenti modalità:
- a mano all'Ufficio Protocollo e notifiche, in Corso A. Pio, 91 - Carpi
- e-mail
- Pec:
 
Cosa serve
- la data, il luogo, il programma dettagliato, gli obiettivi e le motivazioni della manifestazione o iniziativa; 
- l’esatta descrizione del soggetto richiedente e della sua attività statutaria; 
- la dichiarazione comprovante eventuali analoghe e contestuali richieste di patrocinio rivolte ad altri Enti pubblici; 
- l’elenco degli eventuali sponsor dell’iniziativa; 
- eventuale richiesta di accesso ad altri benefici quali ad esempio l’accesso agevolato a sale e/o spazi/strutture comunali; 
- eventuale richiesta di un sostegno economico rivolta all’Amministrazione con il prospetto contenente le entrate e le spese previste per la realizzazione dell’iniziativa. Ai fini della rendicontazione saranno ammissibili come giustificati di spese sostenute unicamente gli scontrini, le fatture e le ricevute che riportino il codice fiscale o la partita iva del soggetto beneficiario, anche ove trattasi di allegati a note spese; 
- ogni eventuale ulteriore notizia utile a valutarne l’ammissibilità.
 
L'iniziativa deve essere pubblica.
 
Informazioni utili
- E’ necessario presentare la domanda utilizzando i moduli predisposti
- Le domande devono contenere la firma autografa del richiedente accompagnate da copia del documento d’identità
 
Costi
La presentazione della domanda è gratuita
 
Tempi e scadenze
Tempi variabili a seconda del tipo di richiesta
 
Documenti 
 
Contatti
Segreteria del Sindaco
Corso A. Pio 91 - tel. 059 649792 059 649794
e-mail:
 
Responsabile: Dott. Stefano Artioli

 

Visite: 11083

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto