PRIMA STAGIONE dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate

PRIMA STAGIONE dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate

a Biblioteca Multimediale A. Loria

Categorie: CONFERENZE, CONVEGNI e INCONTRI

Visite: 1182


Febbraio - Aprile
PRIMA STAGIONE - dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate


 

Domenica 6 febbraio, ore 18.00
Marina Pierri, scrittrice e critica televisiva
Eroine. I personaggi femminili nelle serie tv
conduce Silvia Righi 

 

Eleven (Strangers Things), Sana (Skam Italia), Blanca (Pose), Fleabag (Fleabag) sono eroine, o anti-eroine, che si sono imposte all’immaginario collettivo per la forza dei loro desideri, delle loro scelte, del loro corrosivo sense of humor, e hanno saputo rendere indimenticabili le narrazioni che abitano permettendoci di ridere, piangere, amare insieme a loro.Nel libro Eroine, Marina Pierri parla del potere delle storie e mette al centro proprio i personaggi femminili delle serie TV, mostrandone tutto il valore archetipico.

 

MARINA PIERRI

Scrittrice e critica televisiva, collabora con numerose testate tra cui «Corriere della Sera». Si occupa di linguaggi televisivi e rappresentazione di genere nei media audiovisivi, insegna, è co-autrice del podcast Tutte col Tutù ed è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano.

 

Domenica 6 marzo, ore 18.00
Maddalena Ravagli, sceneggiatrice
Raccontare il crimine: ZeroZeroZero e Gomorra
conduce Silvia Nieddu 


Ispirate ai romanzi-inchiesta di Roberto Saviano, ZeroZeroZero e Gomorra hanno portato sul piccolo  schermo il mondo del crimine organizzato senza perbenismi o cliché, preservando l’intensità nera che una tale narrazione richiede. Ma quali sono i rischi insiti nel raccontare il fascino del male? E come si trasformano personaggi di carta in uomini di carne e ossa? Maddalena Ravagli, co-sceneggiatrice di entrambe le serie, ci accompagnerà in questo percorso, illuminando i retroscena di due crime drama che hanno segnato il panorama italiano.

 

MADDALENA RAVAGLI
Tra i titoli che ha firmato per il cinema: Bianco e Nero, Solo un padre e MarPiccolo. Per la televisione lavora a La Squadra, a Squadra antimafia e alla saga di Ultimo, ed è autrice, tra gli altri di serie come Gomorra e ZeroZeroZero. È docente al Master di Scrittura Seriale dell’Università di Perugia e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

 

Domenica 3 aprile, ore 16.00
Chiara Tagliaferri, scrittrice e podcaster
Morgane e “diaboliche”
conduce Silvia Righi

 

Donne fuori dagli schemi, pericolose, esagerate, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Queste sono le donne a cui Chiara Tagliaferri ha dato voce attraverso podcast come Morgana (assieme a Michela Murgia), una serie che racconta la necessità dell’emancipazione economica femminile, e il più recente Les Diaboliques, dove l’autrice compie un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sue creatrici, imprenditrici dall’intuito straordinario: le sorelle Giussani.

 

CHIARA TAGLIAFERRI
Autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e Morgana. L’uomo ricco sono io, ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm, di cui ha coordinato i contenuti editoriali. È autrice di trasmissioni su Rai Radio 2 e di svariati podcast, tra cui Les Diaboliques, su Diabolik e le sorelle Giussani.


Ingresso gratuito con iscrizione sul sito: https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/prima-stagione/

 

L'accesso alle conferenze ed eventi in programma presso l'auditorium Biblioteca Loria avviene con il green pass rafforzato, ottenuto da vaccinazione o guarigione. Sono esentati i minori di anni 12 e chi è esentato dalla vaccinazione, previa presentazione di certificato.
L'accesso è consentito solo ed esclusivamente con mascherina facciale di tipo FFP2 (non è obbligatoria per i bambini di età inferiore a 6 anni) che deve essere tenuta per tutta la permanenza in auditorium (anche durante l'evento quando si è seduti al proprio posto) e fino all'uscita dallo stesso. É vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

 

 

Info:
Biblioteca multimediale “A. Loria”
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi (Mo)

www.bibliotecaloria.it