Calendario eventi

È davvero andato tutto bene? Le donne e la pandemia

su 09.03.2021
Visite: 52

Martedì 9 marzo, ore 18.30
È davvero andato tutto bene? Le donne e la pandemia



Incontro con la sociologa Chiara Saraceno

 

Qual è stato l'impatto del Covid-19 sul mondo delle donne, tra lavoro, genitorialità, cura dei familiari fragili?
Un'occasione preziosa per approfondire il tema, per capire quali soluzioni ricercare e proporre, quali strategie mettere in atto, quali azioni svolgere per migliorare la situazione e non rischiare di perdere terreno sul campo della parità di genere e della conciliazione vita-lavoro

 

Chiara Saraceno
Tra i maggiori esponenti della Sociologia italiana, è stata ordinario di Sociologia della famiglia all’Università di Torino e professore presso il Centro di ricerca sociale di Berlino. Attualmente è honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino. Si è occupata principalmente di questione femminile, sociologia della famiglia, sistemi di welfare e studi sulla povertà. È tra l’altro editorialista di “la Repubblica”.
Tra le sue opere più recenti ricordiamo: 'Sociologia della famiglia' (con Manuela Naldini; il Mulino, 2007), 'Onora il padre e la madre' (con Giuseppe Laras; il Mulino, 2010), 'Conciliare famiglia e lavoro' (con Manuela Naldini; il Mulino, 2011), 'I nuovi poveri. Politiche per le diseguaglianze' (con Pierluigi Dovis; Codice, 2011), 'Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani' (Rizzoli, 2011), 'Coppie e famiglia. Non è questione di natura' (Feltrinelli, 2012; nuova edizione aggiornata, 2016) e 'Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi' (Feltrinelli, 2015)


La partecipazione all'incontro è gratuita
Per partecipare segui la diretta streaming sulla pagina Facebook "Fondazione Casa del Volontariato"


A cura di
Fondazione Casa del Volontariato
In collaborazione con
CIF - Centro Italiano Femminile
UDI - Unione Donne in Italia

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto