Libera, Gratuita, Veloce
Nessun costo, nessuna autenticazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Naviga senza limiti e vincoli con Internet a banda ultra larga
A Carpi è attiva la rete WiFi, gratuita e ad accesso libero, che consente una navigazione veloce, senza vincoli di tempo né limiti di altro tipo. Si chiama EmiliaRomagnaWiFi la nuova rete wireless nata su iniziativa della Regione Emilia Romagna, gestita dall’azienda pubblica Lepida spa, e non più da provider privati; dà la possibilità si navigare gratuitamente senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni, a banda ultra larga.
Nelle otto frazioni carpigiane, prive di fibra ottica, e quindi non compatibili per ora con la banda ultra larga, e' stata configurata la rete wireless WISPER, sempre gestita da Lepida spa, sempre senza limiti di tempo e accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; qui occorre però autenticarsi con username e password, registrandosi al portale di Lepida quando ci si connette la prima volta. Non e' stato possibile configurare EmiliaRomagnaWIFI nelle frazioni perche' il tipo di collegamento non rispetta gli standard BUL (banda ultra larga).
Sono 91 in totale gli access point sul territorio comunale, 30 dei quali in città, tutti outdoor (cioè esterni), e 20 nelle frazioni; a questi se ne aggiungono oltre 40 indoor (cioè all’interno di locali) presso edifici pubblici come Palazzo dei Pio, Archivio Storico, Mac’è, Biblioteca Loria, Municipio, Castello dei Ragazzi, QuiCittà.
![]() LOCANDINA |
![]() LOCANDINA FRAZIONI |
![]() PIEGHEVOLE |
![]() MAPPA |
Mappa degli access point a Carpi e nelle frazioni - Google maps