tel. 800 018 405 numero verde, chiamata gratuita - http://www.AIMAG.it

Per l'ingresso ai Centri dovranno essere rispettate alcune importanti regole sanitarie e logistiche: - è possibile conferire rifiuti che abbiano come sola destinazione i centri di raccolta; per plastica, carta, vetro, ecc dovranno essere utilizzate preferibilmente le raccolte domiciliari o i cassonetti a seconda del servizio nel proprio territorio.
- occorre presentarsi con codice utente dell'intestatario della bolletta
- occorre recarsi al centro di raccolta con i rifiuti già separati per tipologia in modo da limitare il tempo di permanenza e scarico all'interno dell'area
- nell'area potranno accedere solo tre persone per volta - nei centri di raccolta dal 1° giugno 2020 vengono distribuiti i sacchetti biodegradabili per il conferimento dei rifiuti. Sono in distribuzione anche presso l'Ecosportello AIMAG in via Alghisi 19
- i rifiuti vanno consegnati solo in giorni e orari di apertura. E' vietato collocare i rifiuti fuori dai Centri Raccolta e asportare rifiuti già conferiti da altri.

Centri di Raccolta Comunali a Carpi: sono aree in cui portare i propri rifiuti che, in seguito, saranno trasportati presso impianti specializzati nel trattamento e nel recupero dei materiali.
I rifiuti  indifferenziati  NON possono essere conferiti al Centro di Raccolta, occorre utilizzare i contenitori in dotazione per la raccolta domiciliare.

DOVE / QUANDO

- Via Lucrezio 1/A : Da lunedì a venerdì: 15.00/19.00 - Sabato: 09.00/13.00 e 14.30/18.30
- Via Pezzana 83 : Da lunedì a venerdì: 15.00/19.00 - Sabato: 09.00/13.00 e 14.30/18.30
- Via A. Einstein 19 : Da lunedì a sabato: 09.00/13.00
- Via Mare del Nord 1/A (Fossoli): Da lunedì a venerdì  9.00/13.00  - Sabato:  14.30/18.30

COSA SI PUO' CONFERIRE
carta, cartone, tubi in cartone, imballaggi in plastica, cassette in plastica, teli in plastica e nylon, legno, metallo, bottiglie e contenitori in vetro, lattine, lastre in vetro, tessuti e filati, rifiuti ingombranti (mobili), rottami edili in piccole quantità, sfalci e potature, pneumatici.

NOTIZIE UTILI
- per ritirare compost sfuso gratuito per quantità di uso domestico (con propri contenitori) ci si reca ai Centri di raccolta;
- presso i centri è attivo un servizio di vigilanza in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie;
- Presso i Centri, i residenti a Carpi possono avvalersi del servizio di pesatura dei rifiuti e usufruire di uno sconto sul costo del servizio: Vedi regolamento
- Rifiuti contenenti amianto bonificato: per le utenze domestiche sono previste specifiche modalità. Per le utenze non domestiche, AIMAG è disponibile a valutare l'esecuzione di servizi specifici a pagamento.
- Rifiuti a base di catrame: essendo costituiti prevalentemente da materiale di copertura, prodotto per la maggior parte da lavori di ristrutturazione, è consigliabile che l'asporto avvenga a carico delle imprese edili che svolgono tali attività.
- Bombole a gas: chi vuole disfarsene, dovrà riconsegnarle al punto vendita iniziale da cui le ha ritirate, o in alternativa dovrà contattare l'azienda distributrice, il cui nominativo è riportato sull'involucro esterno della bombola stessa.
- I rifiuti edili  (materiali da costruzione o derivanti da demolizioni, scarti e rimanenze, scavi, ceramica, vetro e rocce): per grandi quantità devono essere contattati smaltitori privati.
- le bottiglie compostabili possono essere conferite per ora al Centro di Via Lucrezio e a breve anche negli altri Centri.