1. A chi mi debbo rivolgere per la segnalazione danni/richiesta sopralluogo?
    Dall'11 giugno esclusivamente presso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di via Giusti 52 (scuola Leonardo da Vinci) e non più nella postazione dei Vigili del Fuoco operativa nei pressi del Parco delle Rimembranze.
    (fonte: www.carpidiem.it/html/default/_d/132/132810.html)

  2. Dal momento della richiesta di sopralluogo quali sono i tempi di attesa per la verifica?
    • Al momento non è possibile definire i tempi di attesa.
    • Chi ha necessità di conoscere in tempi brevi le condizioni di agibilità della propria unità abitativa è invitato a rivolgersi a tecnici e professionisti privati di fiducia o consultando gli ordini professionali (ordine ingegneri telefono 059/223831 - ordine architetti telefono 059/220865) e concordare una visita per sapere al più presto se presenta lesioni per inagibilità.

  3. Ho fatto domanda di sopralluogo, ma non è stata ancora fatta la visita da parte dei tecnici. Quando verranno i tecnici? Mi sarà rilasciata una documentazione?
    • Non è possibile indicare tempi precisi per il sopralluogo
    • Solo in caso di inagibilità sarà successivamente notificata l'ordinanza di inagibilità da parte del Messo comunale.
    • In caso di agibilità non sarà rilasciata nessuna documentazione.

  4. Chi ha diritto all'alloggiamento?
    Hanno diritto all'alloggiamento coloro ai quali è stata notificata un'ordinanza di inagibilità. Le opportunità di alloggio sono le seguenti:
    • alloggiamento in albergo;
    • sistemazione in tenda presso il Campo di transito nell'area Piscine gestito dalla Protezione Civile;
    • sistemazione autonoma con contributo.

  5. Siamo in attesa di sopralluogo, ma non ci sentiamo di rientrare in casa: dov'è possibile fare una doccia?
    A Carpi sono state individuate dal Comune 17 aree di attesa, nelle quali è possibile accedere ad un minimo di servizi (docce, servizi igienici, ecc.) in dotazione ai Centri sportivi: Parcheggio di via Remesina Interna, Parco di via Genova, Parcheggio di via Martiri di Fossoli, Parcheggio Autostazione, Parco Foro Boario, Parcheggio di via Terenzio, Parcheggio di via dell'Industria, Parcheggio di via Sigonio, Parcheggio di via Cuneo, Parcheggio di via Ugo da Carpi, Santa Croce - Parcheggio di via Marri, Gargallo - Parcheggio di via D. Milani, Cortile - Piazzetta di via Chiesa di Cortile, San Marino - Parcheggio Polisportiva, Fossoli - Parchetto di via Quirino Pioppi, Budrione - Parcheggio di via Marte, Migliarina - area verde via Budrione-Migliarina ovest.

  6. Sono previsti contributi economici a risarcimento dei danni subiti alle abitazioni?
    Per le informazioni alla data odierna è necessario che venga redatta la scheda AEDES da parte dei funzionari del Servizio Sismico Regionale che si attivano autonomamente.
    (fonte Regione Emilia Romagna)

  7. Se eseguo direttamente i lavori, avrò il risarcimento?
    Se i lavori di ripristino sono eseguiti prima che sia stata compilata la scheda AEDES potrebbe non essere riconosciuto l'eventuale risarcimento.
    (fonte Regione Emilia Romagna)

  8. Il contributo per collocazione autonoma ha durata limitata, quale? Sono previste eventuale proroghe? Quali sono le modalità di accesso? Come verrà erogato il contributo?
    Siamo in attesa delle linee guida da parte della Regione Emilia Romagna

  9. Il contributo, qualora in possesso di inagibilità, per collocazione autonoma è concesso solo per l'affitto di abitazioni o è concesso anche per il noleggio di roulotte o camper?
    Sì, il contributo è indipendente

  10. Sono già alloggiato in albergo, è possibile ottenere il trasferimento presso il Campo tenda ubicato nell'area delle Piscine? E dal Campo tenda all'albergo?
    Sono presi in esame i casi di persone cha abbiano necessità di avvicinarsi al luogo di lavoro. Non vi sono controindicazioni per richieste di trasferimento dal Campo di tende all'albergo.

  11. Dov'è possibile ricevere un pasto caldo?
    • Qualora si sia in possesso di ordinanza di inagibilità, recandosi presso il Campo Sportivo di Fossoli si avrà diritto ad un pasto caldo. La prenotazione va però concordata con il responsabile del campo stesso.

  12. Il Comune può darmi una tenda per dormire all'aperto?
    Non è previsto questo tipo di servizio poiché il Comune non è in possesso di tende.

  13. Mia madre/padre è attualmente ospitato in un Centro di accoglienza temporaneo, fino a quando potrà restare?
    Segnalato al punto "fragili" del C.O.C. Centro Operativo Comunale

  14. Quando sarà possibile ritirare gli zainetti lasciati nelle scuole al momento dell'evento sismico?
    La consegna degli zaini è stabilita e comunicata da ogni Dirigente scolastico, il calendario di ritiro sarà pubblicato sul sito del Comune di Carpi e dell'Unione delle Terre d'Argine, oltre ad essere esposto agli ingressi delle scuole.

  15. Sono previsti Campo Gioco o Centri Estivi per bambini?
    L'elenco dei Campi gioco è pubblicato sul sito del Comune di Carpi www.carpidiem.it ed è disponibile presso il "banchetto" del Servizio Istruzione posizionato all'ingresso del C.O.C. presso le Scuole Leonardo da Vinci, in via Giusti, 52.

  16. Sono tenuto al pagamento dell'IMU? E gli altri tributi?
    Sono sospesi anche a Carpi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari che scadono nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 30 settembre 2012, anche per ciò che riguarda l'IMU (Imposta Municipale Unica). La sospensione riguarda le persone fisiche con residenza in città o i soggetti diversi dalle persone fisiche ma aventi la sede legale od operativa nel territorio comunale.

  17. Quali sono gli aspetti e le ricadute della dichiarazione antisismica riguardanti le imprese? (Ocdpc n. 2 del 2 giugno 2012: procedure per la valutazione della sicurezza e dell'agibilità degli edifici ad uso produttivo in conseguenza agli eventi sismici nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo di maggio 2012)
    • Per informazioni rivolgersi allo Sportello Unico per l'Impresa (SUAP), in via Manicardi, 41 oppure alle Associazioni di Categoria

  18. Se non posso lavorare per inagibilità degli edifici dell'azienda per la quale lavoro o se in attesa di sopralluogo per agibilità ho diritto alla Cassa Integrazione?
    Per informazioni al riguardo si consiglia di rivolgersi ai Sindacati o alle Associazioni di Categoria.

  19. Posso accedere al Centro storico della città? Anche in auto?
    L'accesso al Centro storico è stato ripristinato dal 9 giugno
    In particolare rimangono interdette alla circolazione e al passaggio pedonale la zona attorno al Duomo, corso Fanti (davanti alla chiesa di Sant'Ignazio) e alcune altre strade minori.
    Rimangono transennati inoltre alcuni dei monumenti cittadini (oltre alla Cattedrale anche Palazzo dei Pio, Teatro Comunale, chiesa di San Nicolò) e diversi edifici civili che sono stati dichiarati inagibili, oltre ad alcuni tratti di portico.

  20. Dove posso approfondire questi temi?
    www.carpidiem.it

file pdf Scarica e stampa le 20 domande più frequenti