c/o Sezione AVIS di Carpi - Via Nuova Ponente 22B  - tel. 392 6547315
Orari: sabato ore 10.00 - 12.00

http://www.aido.it  
Pagina Facebook

 

L'A.I.D.O. è un'organizzazione di volontariato a carattere nazionale, apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario, che svolge la propria attività prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati.

 

L'Associazione persegue, senza scopo di lucro, le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:

  • Promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione volontaria, gratuita ed anonima di organi, tessuti e cellule.
  • Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
  • Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

 

Iscrivendosi all'associazione, ai sensi della legge 1° aprile 1999 n. 91 si manifesta la propria volontà positiva nei confronti della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico.

 

La volontà positiva così espressa viene direttamente registrata presso il Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Centro Nazionale Trapianti (CNT), attivo presso il Ministero della Salute e a disposizione dei reparti di Rianimazione degli ospedali italiani per determinare la volontà espressa in vita da una persona deceduta.

 

ATTIVITÀ

  • Promozione di campagne di sensibilizzazione ed informazione per opinione pubblica, operatori, strutture sanitarie, scuole superiori, istituzioni ed enti pubblici e privati sul tema dei trapianti di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico
  • Collaborazione con operatori, enti e strutture sanitarie e istituzioni per la pratica diffusione dei trapianti di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico
  • Promozione e partecipazione ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.

  

Visite: 5531

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto