Il Comune di Carpi scelto fra 300 candidati da tutt’Italia
Righi: lavoro di squadra che coinvolge i cittadini

CARPI, 19 Dicembre 2023

Un nuovo riconoscimento all’impegno dell’Ente Locale per l’ambiente viene dall’associazione “Comuni Virtuosi”, che per il 2023 ha premiato Carpi nella categoria “Mobilità sostenibile”, con la seguente motivazione: « Per i progetti messi in campo che favoriscono la mobilità dolce, riducono l’impatto ambientale e incidono positivamente sul cambiamento degli stili di vita della comunità. »

I vincitori sono stati proclamati domenica ad Aci Bonaccorsi (CT). Al 17° premio “Comuni Virtuosi” hanno partecipato 300 progetti, fra i quali son stati selezionati 66 finalisti per le categorie “gestione del territorio”, “impronta ecologica”, “rifiuti”, “mobilità” e “nuovi stili di vita” Il premio è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza Mobilità Dolce).

L’associazione, nata nel 2005 su iniziativa dei comuni di Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE), è una rete di Enti locali che «opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi, legati a gestione del territorio, efficienza e risparmio energetico, nuovi stili di vita e partecipazione attiva dei cittadini.» Presidente è Elena Carletti, Sindaca di Novellara (RE). Alla cerimonia in Sicilia è stato proiettato un video-saluto del Sindaco Alberto Bellelli.

Riccardo Righi, assessore ad Ambiente, Smart City e Urbanistica, esprime l’orgoglio personale e della Giunta per il riconoscimento attribuito a Carpi: « Questo premio è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l’Amministrazione, i cittadini e le realtà del territorio. Abbiamo fatto della mobilità sostenibile una priorità strategica per la nostra città, puntando su soluzioni innovative e intelligenti che migliorano la qualità della vita e dell’ambiente. Ringraziamo l’associazione “Comuni Virtuosi” per questo prestigioso riconoscimento. »