Il 29 al “Comunale” sulle note di Dvorak e Schumann
Il grande pianista questa volta è con l’Orchestra Leonore

CARPI, 24 Ottobre 2023

Dopo la prosa, aperta lo scorso fine settimana con scroscianti applausi e tante risate per “Cetra ...una volta”, domenica prossima tocca alla rassegna di musica classica, che a sua volta comincerà alla grande: torna infatti al Comunale Alexander Lonquich, uno dei più importanti pianisti di oggi, in questa occasione accompagnato dall’Orchestra Leonore diretta dal fondatore Daniele Giorgi. Un inizio di stagione nel segno del Romanticismo, perché in programma ci sono il “Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54” di Robert Schumann seguito dalla “Sinfonia n. 7 in re minore op. 70, B. 141” di Antonín Dvořák.

Spiega il maestro Carlo Guaitoli, Direttore artistico del teatro cittadino: « Si tratta di due capolavori amatissimi da pubblico e interpreti: quello di Schumann è il più romantico dei concerti pianistici di tutta la letteratura musicale, e qui avremo come solista uno tra gli interpreti più raffinati e prestigiosi del pianismo internazionale; e la Sinfonia di Dvořák è da molti considerata la più bella del compositore boemo, insieme alla celebre “sorella”, la Nona “Dal Nuovo Mondo”. »

Lonquich era stato a Carpi l’ultima volta undici anni fa, per un “Concerto aperitivo” in duo con la moglie, la pianista Cristina Barbuti.

Il 29 ottobre sipario alle 17:00, la biglietteria in teatro apre un’ora prima. La Direzione del Teatro ricorda che sono ancora utilizzabili, fino al 31 dicembre, i “voucher” per gli spettacoli annullati causa Covid (così come, per gli abbonati, quello di “Mine vaganti” annullato lo scorso dicembre per indisposizione di un interprete). Inoltre sono ancora in vendita i cosiddetti “abbonamenti liberi”, in pratica un “carnet” di almeno cinque spettacoli, a sconto crescente, senza diritti di prevendita e a posto variabile.

Informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), 059649255

NOTE SUGLI INTERPRETI

ALEXANDER LONQUICH

Nato a Trier (D) nel 1960, Lonquich vanta collaborazioni con importanti direttori d’orchestra tra cui Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski, ma soprattutto con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Ai numerosi impegni concertistici, Lonquich affianca un intenso lavoro in campo didattico tenendo master-class in Europa, Stati Uniti ed Australia. Dal 2013 ha creato nella propria abitazione fiorentina, assieme alla moglie Cristina Barbuti, “Kantoratelier”, un piccolo spazio teatrale dove le materie a lui care - psicologia, musica e teatro - vengono approfondite grazie a laboratori, seminari e concerti. Già direttore dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con la quale si esibisce durante ogni stagione anche come solista, nel luglio del 2020 Lonquich è stato nominato direttore artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

DANIELE GIORGI

Riconosciuto per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, Daniele Giorgi è un musicista fuori dagli schemi che si distingue per un’attitudine personalissima alla direzione d'orchestra. Già assistente di Lorin Maazel alla Symphonica d'Italia Giorgi ha diretto numerose orchestre tra cui Haydn Orchester di Trento e Bolzano, Czech Chamber Philharmonic, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, ORT – Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione. Nel 2014 le sue idee ed esperienze confluiscono nella nascita “Leonore”, orchestra della quale è fondatore e Direttore Musicale. Alla guida di questo ensemble, recentemente definito dalla stampa austriaca "assolutamente sensazionale", Daniele Giorgi è invitato in diverse importanti stagioni concertistiche.

ORCHESTRA LEONORE

Orchestra di profilo internazionale fondata nel 2014 da Daniele Giorgi, costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile. ”Leonore” ha rapidamente esteso la sua attività concertistica a livello nazionale affermandosi per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. Nella stagione 2023/24 l’orchestra è attesa in Italia e all’estero per importanti debutti, tra cui quello alla Elbphilharmonie di Amburgo.