Mercoledì 25 ottobre, ore 19.30 - Cinema Corso

CARPI, 23 Ottobre 2023

Con la proiezione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone, posdomani, mercoledì 25, cominciano gli appuntamenti carpigiani del “Festival della Migrazione”, giunto all’ottava edizione e ospitato in una decina di città: l’iniziativa (ore 19:30 al cinema Corso) sarà seguita da una tavola rotonda coordinata da Tamara Calzolari, assessora al Servizi Sociali e Immigrazione, che sarà introdotta da Giuliano Albarani, docente Unimore di Storia delle Migrazioni, e seguita da alcune testimonianze locali. La proiezione è resa possibile da un contributo della Consulta C del Comune di Carpi: ingresso a prezzo ridotto 3,50€.

La nostra città ospiterà poi altri appuntamenti nella giornata di venerdì 27, per chiudere domenica 29 ottobre al circolo “Graziosi” con un pranzo di solidarietà a sostegno dei terremotati del Marocco: costa 10 euro a persona e sarà possibile assaggiare piatti tipici marocchini. Il ricavato andrà alle popolazioni più colpite. Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre al 3337179958 (tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00).

Sottolinea Tamara Calzolari: « Ormai da qualche anno il Comune vuole che Carpi sia protagonista del Festival, consapevoli che il tema della migrazione non si affronta con gli slogal o con i muri, ma gestendo dinamiche complesse che devono vedere il contributo di tutta la comunità: gli esperti invitati ci forniranno spunti importanti per il confronto. »

Per informazioni: www.festivalmigrazione.it/