Si invia nota del Sindaco Alberto Bellelli su candidatura a Capitale Italiana della Cultura

Carpi, 30 agosto 2023

« Anche sulla candidatura a “Capitale Italiana della Cultura 2026”, come tante altre volte, un esponente della minoranza consiliare parla a sproposito, dimostrando di non conoscere o non capire l’argomento: dolo o colpa che sia, resta un fatto di gravità sconcertante in chi, teoricamente, si fa eleggere per amministrare la cosa pubblica o comunque per portare contributi di idee e progetti alternativi a quelli della Giunta, anziché limitarsi solo e sempre alla lamentela astratta.

Il motivo per cui Carpi rinuncia – quest’anno – a candidarsi, è stato spiegato chiaramente: non vogliamo fare concorrenza a Rimini, e con essa alla Romagna intera, devastata dall’alluvione e abbandonata, finora, dal Governo. Ci sembra un’ottima motivazione, ma sappiamo bene, purtroppo, che valori come solidarietà e cooperazione siano estranei alla destra, locale e nazionale. Nessuna occasione persa dunque, visto che l’iniziativa è annuale, né tanto meno calcoli personali, dato che io comunque non sarò più Sindaco nel 2026 come nel 2027.

Subito dopo la “manifestazione d’interesse”, gli uffici hanno inziato il lavoro per produrre il “dossier di candidatura”, cioè il programma da presentare per l’anno del titolo. Nel mese di agosto abbiamo assistito al tragico rimbalzo di responsabilità sugli aiuti alla Romagna e da lì la scelta di interrompere il percorso. La base del progetto è – e potrà esserlo anche l’anno prossimo, quando l’opportunità sarà quella di candidarsi di concerto con la Regione – la fitta offerta culturale permanente della nostra città, nota a tutti tranne a chi è accecato da pregiudizio partitico. Un percorso di addizione e arricchimento al quale – grazie al maggiore tempo a disposizione – potrà partecipare chiunque abbia davvero a cuore le sorti di Carpi: in questo caso anche di immagine e prestigio, oltre che di ritorno economico. »

Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi