Da lunedì 10 sarà “on line” un questionario sul PAESC
Righi: il Comune tiene molto a questo riscontro

CARPI, 6 Luglio 2023

Testare il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini e delle cittadine riguardo al PAESC e raccogliere opinioni circa le azioni di adattamento e mitigazione che l’Amministrazione Comunale intende mettere in atto: è questo l’obiettivo che si pone il questionario, on line da lunedì 10 luglio al 15 settembre, sul sito istituzionale www.comune.carpi.mo.it Un passaggio previsto nel “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima”, come fase conclusiva del percorso di coinvolgimento della cittadinanza dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale e la campagna social “Ti presento il PAESC”, con dieci video-pillole informative pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram del Comune.

« Siamo arrivati alla cosiddetta fase della call to action – spiega l’assessore alla Transizione Ecologica e all’Ambiente Riccardo Righi – Teniamo molto a questo feedback, perché la collaborazione tra Amministrazione e cittadini è fondamentale per raccogliere opinioni e suggerimenti che poi condivideremo nel corso di incontri di restituzione a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni del territorio. »

Il questionario, compilabile una sola volta, è suddiviso in tre parti: dopo alcune domande incentrate sul livello di conoscenza del PAESC al cittadino viene chiesto di approfondire il versante di maggior interesse tra “mobilità sostenibile” e “cambiamenti climatici” rispondendo a domande sulle abitudini e le buone pratiche e lasciando spazio ad eventuali proposte riguardo ad azioni, individuali e collettive, di mitigazione e adattamento.

Il PAESC, approvato lo scorso anno dal Consiglio comunale, si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e gas “climalteranti” di almeno il 40% entro il 2030 incentivando la resilienza ai cambiamenti climatici del territorio.