Ute Lemper, Jannacci, Barron, Di Meola e Rita Marcotulli
Tra piazzale Re Astolfo e il Cortile d’Onore 17 concerti

CARPI, 16 Giugno 2023

Anche quest’anno “CarpInmusica” accenderà l’estate con grandi nomi del jazz internazionale, musica d’autore e giovani promesse della classica, per un totale di 17 concerti (13 dei quali gratuiti), distribuiti in cinque rassegne: “CarpInClassica”, “CarpInJazz”, “Mundus”, “Live in Carpi Tribute Festival” e “The Guitar Week”.

Scenari degli appuntamenti, uniti dal filo conduttore della qualità, saranno piazzale Re Astolfo e Cortile d’onore del Palazzo dei Pio per una vera e propria stagione estiva del Teatro Comunale, dentro la ricchissima “CarpiEstate”, presentata oggi dall’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave e dal maestro Carlo Guaitoli, Direttore artistico del Comunale.

Ecco il programma dettagliato (inizio spettacoli ore 21:30, ingresso del pubblico dalle ore 21:00).

CARPINCLASSICA – Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Ad aprire il cartellone, mercoledì 21 giugno in occasione della “Festa della Musica”, sarà l’Orchestra del conservatorio “Vecchi-Tonelli” e le flautiste Francesca Presentini e Giorgia Ferrante Carrante, con un programma che spazierà da Cimarosa a Beethoven passando per Von Weber.

La rassegna di classica proseguirà il 26 giugno con “Racconto di una notte di mezzestate”, opera ispirata a Shakespeare con drammaturgia di Pietro Mercogliano su musiche di Mendelssohn. Lo stesso Mercogliano sarà accompagnato dal Quartetto Leonardo, Giulia Baracani (flauto traverso), Emanuela Olivelli (vibrafono) e il “sand artist” Ghibli.

Lunedì 10 luglio torna nella nostra città un grande nome del teatro italiano, Pamela Villoresi, voce recitante dello spettacolo “La musica dell’anima”: un ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca con il pianista Marco Scolastra e le musiche, tra gli altri, di Prokofiev, Boito, Gershwin e Cage. La rassegna proseguirà nei successivi quattro lunedì con il Trio Des Alpes (17 luglio), la violinista Anastasiya Petryshak e il pianista Lorenzo Meo (24 luglio), il Quartetto Saxofollia (31 luglio) e il Quintetto Bottesini (7 agosto).

CARPINJAZZ - Piazzale Re Astolfo

I grandi nomi del panorama internazionale sono ormai una costante di “CarpinJazz”, e anche l’edizione 2023 non fa eccezione: infatti, dopo l’inaugurazione di venerdì 7 luglio affidata a tre “mostri sacri” del jazz italiano come Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria), sarà la volta di due nomi di livello mondiale come il pianista Kenny Barron (giovedì 13 luglio, a pagamento) in formazione “trio” con Kiyoshi Kitagawa e Savannah Harris per una tappa del suo “80th Birthday Tour” e il chitarrista Al Di Meola (giovedì 20 luglio, a pagamento) insieme a Peo Alfonsi e Sergio Martinez.

MUNDUS - Piazzale Re Astolfo

Non hanno certo bisogno di presentazioni i due protagonisti dei concerti ospitati nell’ambito della rassegna organizzata da ATER Fondazione: giovedì 29 giugno arriverà la “regina” tedesca della musica d’autore, Ute Lemper, per un concerto che si preannuncia un emozionante viaggio attraverso 45 anni di successo, mentre il 26 luglio musica jazz e canzoni d’autore si alterneranno tra i tasti del pianoforte sotto le dita di Paolo Jannacci in un concerto omaggio al padre Enzo. I due concerti sono a pagamento.

LIVE IN CARPI TRIBUTE FESTIVAL - Piazzale Re Astolfo

E’ un doppio appuntamento con le “cover” d’autore quello proposto venerdì 23 e sabato 24 giugno dalla rassegna dedicata alle band locali che si cimentano nel rivisitare canzoni di altri artisti: il 23 i Flexus riproporranno le più celebri di Giorgio Gaber, nel ventennale della scomparsa, mentre la sera successivi gli Happy Hour faranno ballare il pubblico al ritmo di quelle di Luciano Ligabue.

THE GUITAR WEEK – Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Agosto, come da tradizione, fa rima con chitarra. Gli artisti delle “sei corde” saranno i protagonisti della “Guitar Week”, in realtà tre concerti, uno la settimana, a partire da mercoledì 9 agosto, quando il cileno Alberto Cumplido eseguirà musiche di Regondi, Sor e Villa-Lobos; il mercoledì successivo toccherà al Duo Masini-Costantino con brani, fra gli altri, di Piazzolla e Morricone, e mercoledì 23 agosto al Duo Cantiga, che sulle note di Granados e Albeniz chiuderà la rassegna e l’intero cartellone di “CarpinMusica”.

PACCHETTI TURISTICI – Quest’anno chi volesse aggiungere al concerto soggiorno e visite in città può contare su offerte “tutto incluso” acquistabili a questo indirizzo

Si va dal pacchetto unico – comprensivo di esperienze enogastronomiche (caseifici, aperitivo, acetatia), visita guidata alla città, concerto e pernottamento – alla singola scelta.

BIGLIETTI – La prevendita dei quattro concerti non gratuiti è attiva sul circuito Vivaticket e presso “InCarpi”; per l’acquisto si possono anche utilizzare i “voucher”, rispettivamente, di Ater per gli spettacoli di “Mundus”, e del Comune di Carpi per i concerti di “CarpinJazz”.