Venerdì sera nel giardino dietro il Palazzo Comunale
Giorno mondiale malattie infiammatorie croniche

CARPI, 17 Maggio 2023

Anche quest’anno il Comune di Carpi aderisce alla Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici), che ricorre il 19 maggio, illuminando venerdì sera di viola la fontana del “Giardino del Teatro”, dietro il Municipio.

La campagna di sensibilizzazione è lanciata dall'associazione “M.I.Cro. Italia ODV”, con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa. “Rendere visibile l’invisibile”, come recita lo slogan dell’iniziativa promossa come segno di solidarietà per i pazienti colpiti da queste patologie.

Commenta Tamara Calzolari, Assessora a Sanità e Sociale: « Con questo gesto vogliamo essere vicini ai pazienti e alle loro famiglie: un piccolo gesto che vuole però sostenere la loro battaglia di tutti i giorni. »

Nel mondo sono 5 milioni le persone che soffrono di una malattia cronica dell’intestino, 250mila in Italia, e si ritiene che i numeri siano destinati a crescere nei prossimi anni. Queste patologie, caratterizzate dall’impatto fortemente negativo sulla vita quotidiana e sociale, causano spesso disabilità invisibili e condizioni invalidanti.

Per informazioni: https://www.microitalia.it/