Il pianista carpigiano è stato selezionato fra 15 aspiranti
Curerà le prossime tre stagioni del Comunale

 

CARPI, 27 Gennaio 2023

 

Il pianista Carlo Guaitoli sarà il Direttore Artistico del Teatro Comunale di Carpi fino al dicembre 2025: per il nuovo triennio la Commissione giudicatrice lo ha scelto, con una procedura comparativa, fra 15 aspiranti da tutta Italia che hanno inviato il curriculum a inizio dicembre, rispondendo all’avviso pubblico di selezione per « incarico esterno di prestazione professionale altamente qualificata ». Per le stagioni teatrali 2023-’24, 2024-’25 e l’avvio di quella 2025-’26, ai professionisti e specialisti del settore destinatari dell’avviso era richiesta, almeno nel triennio 2019-2021, un’esperienza di direzione o di consulenza artistiche in ambito teatrale o presso analoghe istituzioni culturali (strutture o rassegne teatrali pubbliche o private), in Comuni capoluogo di provincia o con almeno 50.000 abitanti; sono state anche considerate ulteriori esperienze (direzione artistica di eventi, manifestazioni, attività d’insegnamento, esperienze teatrali o cinematografiche dirette, regie ecc.), sempre se svolte nel triennio 2019-2021.

 

Carpigiano, 52 anni, musicista di fama internazionale, Guaitoli succederà a sé stesso per la seconda volta: era stato infatti nominato nel dicembre 2017 e di nuovo nel gennaio 2020, al termine di altrettante selezioni con analogo numero di partecipanti.

 

Da oltre vent’anni insegnante di ruolo al conservatorio “Briccialdi” di Terni, ha tenuto docenze in Usa e Asia, concerti nei cinque continenti e inciso dischi. Fra gli altri, ha collaborato con Franco Battiato, Lucio Dalla e Alice, con la quale sta per tornare in tournée.

 

   

 

Visite: 387

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto