In piazza dei Martiri il 25 marzo l’ultima tappa e il podio
Già iscritte 25 squadre, con circa 175 ciclisti

 

CARPI, 19 Dicembre 2022

 

La prossima “Coppi-Bartali” si concluderà a Carpi: la nostra città infatti si è aggiudicata la quinta e ultima tappa dell’importante competizione ciclistica, giunta alla 23ª edizione. L’appuntamento è sabato 25 marzo 2023, quando la “Settimana internazionale Coppi e Bartali” – questo il nome ufficiale – partirà e arriverà in piazza dei Martiri, secondo la tradizione di questa corsa che vede partenza e arrivo di tappa nella stessa località.

 

La manifestazione, fra quelle che aprono la stagione del ciclismo professionistico ai più alti livelli, è organizzata dal “Gruppo Sportivo Emilia” di Adriano Amici, che ha trovato nell’Amministrazione comunale carpigiana un interlocutore di riferimento, dopo il “Giro dell’Emilia” maschile e femminile del 1° ottobre scorso.

 

Le “due-ruote” dunque di nuovo protagoniste a Carpi, che nel 2022 ha visto anche il passaggio del “Giro d’Italia” in maggio e la partenza di tappa del “Giro Donne” in luglio.

 

La competizione intitolata alla più famosa coppia di ciclisti italiani nasce nel 2001 dalle ceneri del “Memorial Cecchi Gori”, e dal 2004 ha assunto l’attuale formula di cinque giornate: l’edizione 2023, che segue di tre giorni un’altra classica del ciclismo mondiale quale la Milano-Sanremo, partirà come di consueto da Riccione, martedì 21 marzo. Al momento risultano già iscritte 25 squadre, per un totale di circa 175 corridori.

 

Commenta Andrea Artioli, Assessore allo sport: « Ritengo un privilegio e un onore per la città di Carpi poter ospitare la tappe finale di questa prestigiosa competizione, cui parteciperanno i principali atleti e team del ciclismo mondiale, tappa che determinerà i vincitori delle quattro maglie in palio. »

 

 

Visite: 501

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto